Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Torta rovesciata alle nespole

14 Maggio 2008
rovesciata_di_nespole_hp.jpg rovesciata_di_nespole_hp.jpg

    LA RICETTA

Un dolce regalo

A pensarci bene, è un po’ che non preparo un dolce. Sono questi piatti che, devo essere sincera, mi danno più soddisfazione. Riescono a tirarmi su il morale. Non so a voi, ma a me cucinare fa quest’effetto, mi rilassa e mi rasserena. Perché l’atto di cucinare è donarsi agli altri, donare non solo una fetta di torta (nella fattispecie), ma qualcosa di tuo, fatto con le tue mani e regalato al palato di un’altra persona. Se la cucina non fosse tutto questo, se non fosse aggregazione, condivisione e piacere, penso che sarebbe inutile il nostro stare ai fornelli. Si ridurrebbe tutto al semplice e triste nutrimento. Ciò che prepari è anche ciò che vuoi donare. Se questo è gustoso, è ancora meglio!
Io oggi vi dono una torta rovesciata alle nespole. Volevo utilizzare questo dolcissimo frutto per creare qualcosa di semplice e speciale. Cosa meglio di una torta?
E per voi, cos’è cucinare? Ditemi la vostra inviandomi una mail a laricetta@cronachedigusto.it.

rovesciata_di_nespole_dentro.jpgIngredienti
300 gr di farina
80 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
300 gr di nespole
La marmellata che preferite

Procedimento
Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e versando lo zucchero amalgamate bene (vi consiglio di usare uno sbattitore). Aggiungete le uova una per volta, poi il latte, per ultimo la farina setacciata e mescolata al lievito. Amalgamate il tutto finché non sarà omogeneo. A questo punto strappate un foglio di carta forno, bagnatelo con acqua, strizzate e disponetelo sul fondo delle teglia. Cominciate spalmando sul foglio la marmellata in maniera omogenea, poi disponete le nespole tagliate a strisce secondo la disposizione che preferite. Infine versate il composto. Infornate a 180° per 40 minuti.
La parte più divertente è quando sfornate il dolce, capovolgetelo su un piatto e lentamente staccate la carta forno. Et voilà la torta rovesciata è pronta.

Laura Di Trapani