Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lo studio

L’alcol non altera la personalità, “ma ci rende solo più estroversi”. Lo studio dal Missouri

25 Maggio 2017
amici_che_bevono amici_che_bevono

L'alcol non altera la personalità di una persona ubriaca. Non servirà più giustificrsi con frasi del tipo “Ma ero ubriaco” per rendere conto di alcun nostri comportamenti fatti da “alticci”. 

Lo rivela uno studio dell'università del Missouri che è stato ripreso dai media mondiali (tra questi anche il Telegraph) e che dimostra di come l’alcol non influisca in alcun modo sui cambiamenti di personalità, acuendo sentimenti come rabbia e affetto. Ci rende solo più estroversi, specie se abbiamo una personalità forte.

“Siamo rimasti sorpresi di trovare una tale discrepanza tra le percezioni dei bevitori delle proprie personalità indotte da alcool e come gli osservatori li hanno percepiti”, dice lo scienziato psicologico Rachel Winograd dell'Università del Missouri, St. Louis. Lo studio è stato condotto su 156 persone. Ai partecipanti è stato offerto da bere Vodka Lemon; poi sono stati spostati in vari laboratori e invitati a partecipare ad attività di gruppo e giochi per capire la loro personalità. Dopo aver bevuto, i partecipanti hanno segnalato livelli più elevati di estraversione e stabilità emotiva. Secondo gli studiosi c'è stata una differenza molto meno drastica tra personalità “sobria” ed “educata” rispetto alle aspettative. L’unica differenza sensibile ed evidente in termini di personalità, è stata appunto una maggiore estroversione.

“Ora – dice Vinograd – ci piacerebbe vedere questi risultati replicati al di fuori del laboratorio, nei bar, nelle feste e nelle case dove le persone effettivamente si comportano alla loro maniera”. La ricerca è stata pubblicata nella rivista Clinical Psychological Science.

C.d.G.