Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lutto

Ciao Annalisa: ci mancherai

23 Settembre 2011
annalisa-sagona annalisa-sagona

In ricordo di Annalisa venerdì 30 settembre alle 12 si terrà una cerimonia presso la cappella dell’ospedale Civico di Palermo.

Sono le notizie in assoluto che non vorremmo scrivere mai. Mai. È morta Annalisa Sagona (nella foto). Il suo cuore, sofferente, non ce l’ha fatta.

La notizia è molto peggio di un pugno sullo stomaco. Una mazzata sulla testa. Sia perché se ne va un’amica. Sia perché se ne va una persona di rara competenza e professionalità. Annalisa con noi ha condiviso la nascita di Cronache di Gusto. Ha scritto articoli, ha suggerito argomenti, ha sciorinato nomi di locali, cuochi, bar, ristoranti. Il suo contributo è stato preziosissimo. Molte delle segnalazioni per il nostro premio Best in Sicily sono arrivate da lei. E non si sbagliava. Amava il mestiere di scrivere. Le piaceva esplorare territori, conoscere personaggi, raccontare le loro storie, assaggiare i prodotti. E con grande competenza sapeva scegliere valutare. Un’esperienza formata giorno dopo giorno. Ha collaborato con riviste e guide gastronomiche importanti. Per noi ha stilato classifiche che sono diventate un must, come quella sui gelati siciliani più buoni, scritta due anni fa ma ancora validissima. I suoi pezzi non avevano bisogno di ritocchi. Erano pronti per essere pubblicati. E se aveva qualche dubbio su un numero di telefono o un indirizzo era sempre pronta a fare mille verifiche. Gli errori non erano ammessi. Se fate una ricerca in questo giornale on line col suo nome, troverete molte cose. Mai invadente, sempre in punta di piedi, approccio timido. Ma conosceva il mondo della gastronomia come pochi. Peccato. Peccato davvero. Ciao Annalisa. Ci mancherai.

F.C.