Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Consorzio Franciacorta, Vittorio Moretti è il nuovo presidente

16 Dicembre 2015
Vittorio_Moretti_GDM7873 Vittorio_Moretti_GDM7873


(Vittorio Moretti)

È Vittorio Moretti il nuovo presidente del consorzio Franciacorta. Il patron di Bellavista e Contadi Castaldi raccoglie il testimone di Maurizio Zanella, Ca’ del Bosco, che negli ultimi sette anni ha guidato il Consorzio.

Cambiato anche il Consiglio di Amministrazione ed eletto nel ruolo di vicepresidente Silvano Brescianini, Barone Pizzini. La composizione del Consiglio, in cui sono rappresentate le varie anime del Franciacorta, evidenzia la coesione che lo contraddistingue e la volontà di coinvolgere ogni soggetto che ne fa parte.
L’assemblea dei Soci si è svolta questa mattina a Erbusco e Maurizio Zanella ha salutato con queste parole i soci presenti: “Parlo di quasi sette anni, quelli da presidente, ma mi piacerebbe tornare indietro nel tempo, a venticinque anni fa, quando il Consorzio nasceva, e la Franciacorta, sconosciuta ai più, era la cenerentola del metodo classico, con circa due milioni di bottiglie vendute. Oggi molto è cambiato, e grazie al vostro impegno, il Franciacorta è di gran lunga la prima denominazione di origine italiana in questa tipologia. Dico “abbiamo” ma sarebbe meglio dire avete, perché io ho avuto l’onore di presiedere il consorzio, ma soprattutto di essere ospitato e far parte di una comunità e di un territorio straordinari, una comunità che mi ha accolto tra i suoi membri e mi ha spinto a condividere con tutti voi l'impegno e la passione spesi a favore del nostro Vino e del nostro Territorio. Siamo giunti alla fine di questo 2015 ed al termine dei miei due mandati alla presidenza del consorzio Franciacorta, prolungati per Expo 2015, l’ultima sfida affrontata insieme e quindi desidero esprimere il mio sentito ringraziamento a tutti voi per l’onore e la fiducia che mi avete accordato, ma non dimenticando anche l’onere che per me, ciò ha costituito”.
 
Maurizio Zanella lascia in eredità una struttura consortile che ha portato, oltre al miglioramento della qualità del prodotto, all’affermazione del brand Franciacorta rappresentativo di un vino di qualità ed espressione della terra da cui proviene.

 
(Vittorio Moretti, Maurizio Martina e Maurizio Zanella)

Il lavoro sino ad ora dedicato alla promozione del marchio Franciacorta è confermato dall’impegno economico che ha richiesto, nel 2015 circa l’86% del bilancio che è stato destinato alla valorizzazione del marchio. Il Franciacorta oggi è un vino che vanta riconoscimenti importanti in Italia e all’estero, primo fra tutti quello del mercato. “I nostri sforzi ci hanno premiato – commenta Maurizio Zanella -. Infatti, se nel 2009 si distribuivano circa 9 milioni di fascette, non necessariamente tradotte in bottiglie vendute, alla fine del 2015 si arriverà a circa 16 milioni di bottiglie vendute. I risultati parlano chiaro, grazie allo sforzo di voi tutti”.
In questi anni il Consorzio è cresciuto anche come istituzione: sono aumentati i soci tra gli imbottigliatori (100 nel 2009, 113 nel 2015) e tra i viticoltori (88 nel 2009, 98 nel 2015).
 
Se le esportazioni oggi non rappresentano ancora una quota elevata delle vendite, stanno comunque crescendo a doppia cifra, negli ultimi quattro anni il loro valore è cresciuto del 44,7%: i mercati di riferimento in Europa sono Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra; mentre nel mondo statunitense e Giappone.
 
Maurizio Zanella conclude così: “Se per me l'avventura come presidente di questo consorzio si conclude oggi, per il Franciacorta e per la Franciacorta sono certo l’avventura è appena cominciata ed anche grazie al contributo dei giovani Soci avremo una spinta propulsiva fondamentale per conquistare nuovi ed importanti traguardi che sbalordiranno anche noi”.
 
“Il mio mandato sarà all’insegna della continuità rispetto a quanto realizzato in questi ultimi sette anni da Maurizio Zanella – afferma il neo presidente Vittorio Moretti –. Con lui, e con tutti i consiglieri che qui personalmente ringrazio, abbiamo condiviso un percorso che ha dato solidità e anche “appeal” al nostro territorio. Io proseguirò con lo stesso metodo: da una parte approfondiremo sempre di più i valori di fondo della viticoltura e dell’enologia, con una particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio, dall’altra diffonderemo nel mondo i valori immateriali che sono legati a questo grande prodotto che ha fatto dello “stile di vita all’insegna dell’eccellenza” la sua prima leva di comunicazione”
 
Continua il presidente Vittorio Moretti: “C’è una sola, breve, sintetica, frase, che può racchiudere il mio pensiero e forse anche il mio mandato, fare tutto il possibile, e anche l’impossibile, perché io sono un imprenditore e l’imprenditore ama le sfide, affinché tutto il mondo possa dire che in Franciacorta si respira la stessa aria. Le linee programmatiche del mio mandato le sintetizzo, qui, oggi, riportandole a tre valori che hanno da sempre caratterizzato non solo la mia “cultura di impresa”, ma anche le mie convinzioni sul concetto di quello per cui vale la pena vivere, di quello che ci rende la vita godibile, apprezzabile e degna di essere vissuta. Sono tre semplicissimi valori: Verità, giustizia e bellezza”.
 
L’Assemblea ha registrato la presenza di un grande numero di soci. Rispetto ad un monte complessivo di voti pari a 2.379 (in proporzione alla produzione), erano presenti 70 aziende che rappresentano il 69% del totale.
 
Ecco il nuovo consiglio di amministrazione consorzio Franciacorta: Cavalleri Claudia, San Cristoforo – Gatti Laura, Ferghettina – Imberti Lara, Ronco Calino – Ricci Cusbastro Riccardo, Ricci Curbastro ­– Salvioni Giuseppe, Amministratore Delegato – Bozza Michele, La Montina – Brescianini Silvano, Barone Pizzini – Maiolini Simone, Majolini – Moretti Vittorio, Bellavista – Pizziol Paolo, Villa Franciacorta – Bersi Serlini Maddalena, Bersi Serlini – Biatta Loris, Le Marchesine – Biondelli Joska, Biondelli – Franzini Francesco, Cavalleri – Rabotti Emanuele, Monte Rossa – Rizzo Matilde, Fratelli Berlucchi – Vezzoli Giuseppe, Vezzoli – Zanella Maurizio, Ca’ del Bosco – Ziliani Arturo, Berlucchi Guido.

C.d.G.