Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Elezioni Mtv Sicilia. Riconfermata la squadra in carica. Fissati gli obiettivi per il 2012

06 Marzo 2012
salvatore-la-lumia salvatore-la-lumia


Salvatore La Lumia presidente Mtv Sicilia

Continua a puntare sulla comunicazione e sulla partnership con i tour operator il Movimento Turismo del Vino in Sicilia.

Questi gli obiettivi del nuovo calendario di iniziative fissati alla riunione annuale indetta per la nomina dei membri dell’organico. La compagine del movimento è stata quest’anno interamente riconfermata. Come presidente rimane Salvatore La Lumia, Massimo de Gregorio come vice presidente e Vincenzo Laganelli Gandolfo come segretario. 
 
Tema centrale dell’incontro è stato il Sicilian Life Style, il progetto di promozione del territorio avviato con il coinvolgimento diretto dei protagonisti del vino e che vede come interlocutori strategici i tour operator di tutto il mondo. Iniziativa che ha già conquistato nel 2011 l’interesse dei turisti provenienti da Brasile, Canada, Russia, Cina, Francia , Singapore, Polonia, Australia e Norvegia.
 
Il 2012 proseguirà sulla strada di questa iniziativa. “Il mercato turistico del vino sta crescendo. Oramai dall’estero arrivano richieste di soggiorni e di viaggi di stampo enogastronomico. Il Movimento ha un ruolo chiave in questo ambito. Garantisce affidabilità e qualità grazie al disciplinare che lo regolamenta ed è diventato il tramite più importante”, ha dichiarato La Lumia.

Ruolo che l’Mtv Sicilia ha conquistato dopo un cambio di mentalità che vedrebbe adesso le cantine associate fare sistema, come spiega il presidente. “Hanno capito che bisogna fare un gioco di squadra, l’unico modo per avere un ritorno. I risultati li abbiamo avuti e continuiamo a raccoglierli, cosa che oggi incentiva le cantine ad unirsi, a collaborare, a portare avanti idee. E stanno aumentando le adesioni”.

L’altro fronte in cui opererà il Movimento per tutto il 2012 è quello della comunicazione. New media e carta stampata internazionale questigli strumenti, già collaudati con successo lo scorso anno, che faranno da cassa di risonanza al territorio siciliano, di cui il vino è solo una delle attrattive principali.
 
“La tendenza è oramai quella di legare il vino al resto del territorio – precisa La Lumia -. Attraverso il vino i tour operator chiedono che il turista faccia esperienza del luogo, delle sue tradizioni, della sua storia e dei suoi patrimoni architettonici”. 

Per quanto riguarda gli appuntamenti istituzionali del Movimento nazionale, l’Mtv Sicilia chiederà, anticipa infine il presidente, anche una deroga per prolungare a tutto il week end le giornate dedicate al vino come Calici di Stelle e Cantine Aperte. 

C.d.G.