Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Notizie flash

Sichel/Galatola, cena a 4 mani dedicata all’Etna a Monaci delle Terre Nere

30 Giugno 2022

Si terrà il 9 luglio alle pendici dell’Etna una serata in cui l’estro e l’esperienza dello Chef Carlo Sichel incontra il talento di Crescenzio Galatola, resident Chef di Locanda Nerello il ristorante del Relais & Châteaux Monaci delle Terre Nere.

Una cucina che parte dai sapori del territorio, basata solo su prodotti freschi, in prevalenza Slow Food, a km 0, provenienti dalla stessa tenuta certificata eco-bio, nel rispetto della stagionalità dei cibi e con la massima attenzione per l’ambiente. Carlo Sichel, famoso per aver viaggiato e portato la sua conoscenza della storia della cucina siciliana ad ospiti internazionali, sui Carpazzi e fino a Bogotà, è sempre stato legato a Catania dove per anni ha celebrato la cucina con il suo “Il Carato”, ristorante Gourmet che ha fatto la storia nel cuore della città Etnea. Uno dei suoi motti: tradizione, innovazione e innovazione nella tradizione. La terrazza di Locanda Nerello con la sua suggestiva vista sul mare sarà la cornice perfetta per una serata accompagnata da una notevole selezione di vini.

Menù della serata:

  • Amuse Bouche – Carlo Sichel: Pane, pomodoro e cipolla Calabria. In abbinamento Il Bruto and The Beast 2021 (Valli Unite, Naturale)
  • Antipasto – Carlo Sichel: Sarda, melanzana “bruciata” e salsa alla sanfasò 
  • Antipasto – Crescenzio Galatola: Tartare di Cinisara con capperi di Salina, mela cola dell’Etna e uovo bio Monaci. In abbinamento Spariggiu Rosato 2021(Giuseppe Lazzaro)
  • Primo piatto – Carlo Sichel: Gnocchetti, Agnello “aggrassatu”, il suo ristretto, le vongole, le cozze e lo yogurt dell’altopiano Ibleo
  • Primo piatto – Crescenzio Galatola: Risotto con gambero rosso, crema di piselli e frutta secca. In abbinamento Etna Bianco 2019 (Guido Coffa)
  • Secondo piatto – Carlo Sichel: Filetto di Maiale Nero, riduzione di vino cotto, patate schiacciate, Peperoni croccanti e bietola rossa. In abbinamento Etna Rosso 2018 (Guido Coffa).

Dessert – Crescenzio Galatola: Cannolo di Nonna Nellì. In abbinamento: Moscato d’Asti Filari Corti 2016 (Carussin)

Il costo della cena è di 90 euro a persona, vini inclusi. Per info e prenotazioni, info@monacidelleterrenere.it,oppure al numero 095 7083638. Whatsapp: +39 375 734 4986

C.d.G.