Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 125 del 06/08/2009

LA SAGRA A suon di busiate

06 Agosto 2009
alt alt

LA SAGRA

altA Salemi una festa dedicata alla pasta tipica del territorio. Previsti anche spettacoli e degustazioni di vino delle aziende locali

A suon di busiate

Tutto pronto per la sesta edizione della «Sagra della busiata», l’appuntamento enogastronomico che richiama ogni anno a Salemi, nel Trapanese, migliaia di visitatori provenienti dalla Sicilia e non solo.

Martedì 11 agosto, a partire dalle 20 e fino a tarda notte, nei punti di degustazione sparsi per il centro storico, sarà possibile degustare la particolare pasta lavorata a mano secondo le varianti culinarie offerte dai cuochi in gara. Il tutto accompagnato ai vini delle aziende locali.
Le busiate devono il loro nome alla cosiddetta busa, il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle. La «busa» consente di incavare la pasta, facilitandone la penetrazione dell’acqua durante l’ebollizione.
Le postazioni di degustazione saranno in tutto 6 e in gara ci saranno i ristoranti La Giummara, Il Ciliegio, L’Eclisse, La Massara, Il Melograno e Antica Caffetteria. Queste invece le aziende vitivinicole coinvolte nell’iniziativa: Cantina sociale Colomba Bianca, Gandolfo Vini, Vini Di Maria, Azienda vitivinicola Terre di Salemi, Uvam. I promotori della kermesse sono il Comune di Salemi, che ha finanziato l’iniziativa, e l’associazione Pro centro Storico che fornirà il supporto logistico ed organizzativo.
La giuria, presieduta dal sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi, sarà composta da cuochi,  giornalisti enogastronomici e rappresentanti di enti ed associazioni che promuovono i prodotti italiani, tra cui Slow Food.
Il primo punto di degustazione sarà in via Amendola, nella piazza Simone Corleo, a pochi metri dal belvedere dal quale con lo sguardo si domina un panorama che abbraccia buona parte della Val di Mazara, le Isole Egadi e, nei giorni in cui il cielo è terso, anche l’Isola di Pantelleria. Gli altri punti di degustazione, proseguendo per il centro storico, sono all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, nelle immediate vicinanze di piazza Alicia, vicino al castello e all’interno della Casa Agueci in via Crispi.
Le degustazioni si potranno effettuare fino alle 23. I momenti di intrattenimento, invece, andranno avanti fino alla mezzanotte. Il costo del biglietto sarà di 3 euro e comprenderà un piatto di busiate e un bicchiere di vino, il ticket si potrà acquistare in tutti gli esercizi commerciali del centro storico e in prevendita presso i ristoranti della città. È possibile comunque prenotare sin da ora telefonando ai numeri 0924.64664 e 0924.983701.
Nel corso della serata sono previsti numerosi momenti di intrattenimento. Dalle 20 alle 23 gruppi musicali sfileranno per le vie del centro storico. Dalle 23 a mezzanotte in piazza Alicia si esibiranno alcuni gruppi folkloristici provenienti dai paesi dell’Est europeo. Sempre in piazza Alicia a fine esibizione è prevista la premiazione.

Rita Vecchio