Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 125 del 06/08/2009

LA TRASFERTA Andar per birre

06 Agosto 2009
birra birra

LA TRASFERTA

Viaggio a Praga, ad ottobre, con l’associazione Cerere. Sei giorni alla scoperta di un modo frizzante e giro dei pub in compagnia di Kuaska

Andar per birre

Un viaggio a Praga alla ricoperta della birra. O meglio ancora alla scoperta di birre e birrifici locali. Una sorta di viaggio di istruzione tutto incentrato sulla birra, in compagnia di un maestro d’eccezione, Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, poeta alieno e ineffabile conoscitore di questo mondo.


“Andar per birre” è un’iniziativa di Cerere, l’associazione di promozione sociale fondata nel 2006, che fa della conoscenza della qualità dei prodotti della terra il punto cardine delle proprie attività.
Il viaggio nella Repubblica Ceca è in programma per il prossimo mese di ottobre ma Cerere ha già aperto le iscrizioni. Il programma è accattivante e non può che affascinare gli amanti delle bionde. Il 2 ottobre, ad esempio, sarà un giorno pieno e “alcolico”. È infatti previsto un a pranzo nella birreria monastica Klasterni di Strahov, mentre la cena sarà nella centrale birreria Medvidku. Sabato 3 ottobre pub crawl (giro dei pub) con Kuaska, con il pranzo fuori città alla birreria Chyné. Il rientro in Italia è fissato per il 6 ottobre.
I pub crawls con Kuaska toccheranno sia i locali più famosi ma anche piccole realtà spesso sconosciute ma sicuramente preziose. Ai partecipanti sarà data la possibilità di scegliere se fare il giro dei pub o se avere delle giornate libere e chi opterà in tal senso, avrà un dettagliato elenco dei principali luoghi di interesse, di cultura e di svago che Praga può offrire.
Cerere sta anche lavorando affinché nel corso della settimana si possano avere come ospiti esperti locali della Spp (gli amici della birra ceka) e il mitico Evan Rail, allievo devoto di Kuaska e autore della guida del karma “Good beer guide to prague and czech republic”.
La quota di partecipazione è fissata in 1300 euro in camera doppia, con un supplemento di 200 euro per la singola. Occorre versare un acconto di 400 euro alla prenotazione e il saldo entro il 15 settembre.
Per info e prenotazioni, Mauro Ricci: 348.4159159 – e-mail: ricci.auro@tiscali.it>

Carla Fernandez