Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 126 del 13/08/2009

LA SAGRA Nocciola party a Polizzi

13 Agosto 2009
nocciole nocciole

LA SAGRA

Nel paese delle Madonie due giorni dedicati a questi frutti secchi. Un viaggio nelle tradizioni del passato con degustazione

Nocciola party
a Polizzi

Dal 21 al 23 agosto si terrà a Polizzi Generosa, nel Palermitano, la 52a  edizione della Sagra delle nocciole. La manifestazione, ormai consolidata nelle estati polizzane, costituisce un forte richiamo per i turisti che in questo periodo frequentano le Madonie.


Nel fulcro principale del paese, piazza della Trinità, nelle vie adiacenti e nei vicoli vengono riprodotti tradizioni e aspetti folcloristici della vita paesana. Le cosiddette “bancarelle” ripropongono case con giardini e orti, ovili e recinti per animali, capanne di canne e ginestre dove i pastori passavano le fredde giornate di inverno e ancora i cufalara, ossia i focolai, i quartera, rioni dove le comari si riunivano per lavorare all’uncinetto e chiacchierare, a pisata, ossia la separazione del grano dalla paglia. Inoltre, girando tra le bancarelle è possibile gustare prodotti tipici del luogo: ricotta fresca, tagliatelle con fagioli secchi, ceci, fave, peperoni arrostiti.
Durante i tre giorni si esibiscono gruppi folk, cantanti, musicisti e cabarettisti. L’ultimo giorno di festa si conclude con una sfilata di gruppi folcloristici, carri siciliani sui quali numerosi ragazzi in costume distribuiscono sacchetti di nocciole.
Le Madonie e, in particolare il territorio di Polizzi Generosa, rappresentano l’habitat ideale per la pianta di nocciolo. I primi impianti risalgono al 1160 e fino agli scorsi anni ’80, gli ettari coltivati erano più di 700. Oggi il terreno coltivato si è ridotto a 156 ettari. La coltivazione delle nocciole ha rappresentato fino agli anni ’60, la principale fonte di reddito per le famiglie polizzane.
Oggi la produzione continua, ma con metodi e tecniche piuttosto arcaiche, il che ha comportato una diminuita capacità di penetrazione nel mercato e quindi un forte calo di rendimento. Il prodotto raggiunge la maturazione proprio tra la fine di agosto e i primi di settembre, purtroppo negli anni la produzione subisce un calo costante. La sagra infatti è stata ideata, sia per mantenere vive certe tradizioni, sia per evitare che, col passare del tempo la produzione del nocciolo finisse con lo scomparire. La pianta del nocciolo è un arbusto, ossia, un piccolo albero con tanti rami alla base. Cresce tra i 400 e i 900 metri, ma in alcune regioni può crescere fino a 1700 metri. Le nocciole sono ricche di proteine, diglucidi, lipidi ed hanno un alto valore energetico, contengono anche grassi, minerali e vitamine. Sono consigliate nelle diete degli adolescenti, agli anziani, alle donne in gravidanza, a chi ha un fisico debilitato. La nocciola inoltre aiuta a regolare i livelli di colesterolo ed esercita un’azione preventiva delle turbe della coagulazione del sangue.
Per cercare di mantenere la coltura tradizionale tipica di Polizzi Generosa, è previsto un aiuto economico per i produttori da parte del Comune in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie, e l’assessorato regionale Agricoltura e foreste.

 

A. R.