Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 127 del 20/08/2009 il 12 Agosto 2009
di Redazione

Le dieci gelaterie, la nostra top ten


Le dieci gelaterie, la nostra top ten

Per la nostra top ten abbiamo scelto i seguenti nomi che elenchiamo, a partire da Messina, e continuando in senso orario, in un tour ideale per le gelaterie siciliane, fino a Palermo.

DA ALFREDO
Piazza Marina Garibaldi
loc. lingua di Salina (ME)
tel. 0909843075
Il locale, famoso per le granite, propone anche ottimi gelati in una decina di gusti, i più classici. Sono fatti senza l'uso delle basi già pronte. Tra i gusti da segnalare ci sono menta fresca, basilico, malvasia.

BAR GELATERIA DE STEFANO
piazza S. Giovanni
loc. S. Stefano Briga (ME)
tel. 090630275
Tradizione familiare per questa gelateria alle porte di Messina. I proprietari, Eleonora De Stefano, figlia d'arte e Peppe Santoro, il marito, si sono divisi i compiti: Eleonora in laboratorio, si occupa del bilanciamento degli ingredienti e di tutta la produzione. Peppe, ricerca e procura materia prima eccellente. Nocciola gentile delle Langhe Igp, pistacchi di Bronte, fragole di Maletto, sull'Etna, agrumi della costa Jonica, mandorle di Avola, limoni del proprio limoneto. I gusti proposti, a rotazione sono circa trenta. Tra i più particolari, segnaliamo il gelato al vino Faro Palari, il gusto antico con torrone di mandorle  della varietà pizzuta di Avola, quello alla fragola di Maletto, alla nocciola Piemonte, al pistacchio di Bronte, setteveli con gelato gianduia, cioccolato, nocciola, croccante, al caffè fatto con dell'ottimo espresso. Non usano addensanti.

GELATOMANIA
corso Umberto, 7
Taormina (ME)
tel. 094223900
Il maestro gelatiere Placido Prestipino, unisce alla ricerca accurata della materia prima di qualità, anche una grande esperienza nella tecnica per fare il gelato. I grassi vegetali idrogenati sono banditi dalla sua gelateria. Con la raffinatrice fa la pasta di pistacchi, di mandorle di Avola, di nocciole Piemonte Igp. I gusti in vetrina sono trentaquattro. I più richiesti sono nocciola, cioccolato, setteveli, cassata siciliana, con gelato di ricotta, pistacchio, pan di spagna, alle mandorle e ai pistacchi. Tra i gusti particolari ci sono quelli al mango e al frutto della passione, procurati presso coltivazioni ai piedi dell'Etna; quello alla pignolata messinese, fatto con gelato cioccolato alla cannella e fior di latte aromatizzato con oli essenziali di limoni, biscottini fritti, due glasse, una al cioccolato fondente, l'altra bianca e per finire il miele. Si serve con due diverse palettine; il gelato ai fichi caramellati con sorbetto al vino rosso e granella di noci. In autunno sorbetti ai fichidindia e gelato ai cachi.

PASTICCERIA-GELATERIA MUSUMECI
piazza S. Maria, 9/10
Randazzo (CT)
tel. 095921196
Anche in questa gelateria non si usano basi già pronte. Santo Musumeci, vincitore di numerosi concorsi, alla ricerca della materia prima di qualità, affianca una tecnica affinata in decenni di laboratorio. Sono da provare il gelato strafico, fatto con fichi secchi e freschi, il maperò, con base di mandorle tostate, pasta di pere, palline di sciroppo di pere congelate mischiate al gelato, che si sciolgono in bocca rilasciando il sapore delle pere. L'oro verde è ai pistacchi della vicina Bronte, l'aracioc, con cioccolato fondente al 70%, buccia di arancia, pinoli tostati caramellati e passati nella copertura di cioccolato.

CAFFÈ SICILIA
c.so V. Emanuele, 125
Noto (SR)
tel. 0931835013
Sul maestro Corrado Assenza e sul suo genio non bastano le  poche righe che qui potremmo dedicargli. Qui ci limitiamo a dire che assaggiare i suoi prodotti, tra i quali i gelati, è una esperienza sensoriale del tutto nuova e sorprendente che va affrontata solo dopo essersi liberati dai schemi mentali con i quali affrontiamo il quotidiano, procedere all'assaggio liberi da qualsiasi pregiudizio. Sperimentazione continua, sempre con un occhio alla tradizione, e ricerca spasmodica di materie prime eccellenti, possibilmente del territorio. Tra le novità, l'annullamento delle barriere tra dolce e salato, con risultati del tutto originali. Ecco quindi il gelato "insalata di arancia", fatto con olio d'oliva, arancia rossa, cipollotto e un sentore di finocchietto selvatico. I gusti dei gelati qui cambiano al variare delle stagioni, da provare il "fior di spezie", il cedro e cioccolato al 100% di cacao, il sorbetto al basilico, gli schiumoni, i pezzi duri, solo per citare una minima parte della produzione del maestro.

ROSY BAR
via Risorgimento, 4
Modica (RG)
tel. 0932906649
Giovanni Pinelli, quarant'anni di esperienza, non ci svela nessuna delle sue ricette. Ci dice solo che caffè e cioccolato li fa maturare per un giorno in frigo, prima di mantecarli e che ha bandito i liofilizzati, a partire dal gelato al caffè, preparato ogni giorno con le tazzine di espresso appena fatto. Tra i gusti da segnalare, il profumato e cremoso limone, che ai più curiosi viene proposto in abbinamento al cioccolato, il gelato alle pere servito, a richiesta, con scaglie di pecorino, tutti i gelati alla frutta fresca di stagione, il delicato gusto alla crema, fatto con latte, amido di grano, zucchero e buccia di limone, un biancomangiare in versione gelata. Si prepara lui stesso la pasta di pistacchi. Ottime le cremolose alla frutta, da provare quella ai fichi. Una trentina i gusti proposti che variano settimanalmente.

GELATERIA CAPPADONIA
via Roma, 153
Cerda (PA)
tel. 0918991681
«Credo che il gelato - ci dice Antonio Cappadonia - non debba essere solo una materia fresca, ammiccante nella sua modalità di presentazione, capace di donare benessere e soddisfazione gustativa. Deve essere anche veicolo di emozioni strettamente legate alla cultura del gusto e al ricco patrimonio di sapori che offre un territorio». in queste poche righe è sintetizzato il pensiero alla base del lavoro di questo maestro gelatiere, per i quali sono fondamentali la formazione e lo studio continuo, oltre alla ricerca di materie prime di qualità. Tra i suoi gusti più conosciuti, c'è il gelato al carciofo spinoso di Cerda e il gelato alla manna di Castelbuono. Da provare il gelato al limone, fatto con i limoni locali, il pistacchio fatto con i pistacchi di Bronte, quello alle noci, alla nocciola Piemonte Igp, alle fragole, ai gelsi neri e al cantalupo, all'anguria, solo per citarne alcuni. Anche per lui, come per tutti gli altri, i grassi vegetali idrogenati sono banditi dal laboratorio.

DOLCE GELATO
via Alcide De Gasperi, 61
Bagheria (PA)
tel. 3343383808
Tradizione familiare per Campisi, che deve la sua passione per il gelato agli insegnamenti del padre. Da assaggiare l'ottimo gelato al cioccolato fondente fatto senza latte, secondo una sua personale ricetta e quello alla cannella.  Molto buoni i gelati alla frutta, presente al 40%, che conservano profumi e fragranza, ottimo sostitutivo in estate della frutta fresca. Il segreto dei suoi gelati: studio continuo e ricerca di materia prima di qualità. I gelati a base di crema sono fatti maturare per  alcune ore, così i neutri hanno il tempo di svolgere il proprio compito.  

CAFFÈ DELIZIA
c.so V. Emanuele, 38
Bolognetta (PA)
tel. 0918724324
Poco più di dieci gusti di gelato prodotti, secondo ricette del tutto personali da Giovanni Lo Faso, nel suo laboratorio delle meraviglie a Bolognetta, dal quale escono torte e semifreddi buonissimi e belli da vedere, molto curati dal punto di vista estetico. Da provare i gusti caffè, cioccolato, cannella, pistacchio, limone, cantalupo, ananas. Anche qui la ricerca della materia prima di qualità è fondamentale e il bilanciamento degli ingredienti è fatto dal maestro pasticcere.

PASTICCERIA-GELATERIA CAPPELLO
via Colonna Rotta, 68/ via Nicolò Garzilli, 10
Palermo
tel. 091489601/0916113769
Salvatore Cappello è uno dei maestri pasticceri palermitani più conosciuto per la bontà e bellezza dei suoi dolci. La sua arte la ritroviamo tutta nei gelati, preparati secondo le proprie ricette, con materie prime di grande qualità, quali il latte, la panna fresca, la  frutta, le spezie, banditi i grassi vegetali idrogenati. Bellissime, oltre che buone, le sue torte gelato. I gelati alla frutta, fatti senza latte, mantengono i profumi e la fragranza della frutta fresca. Da assaggiare i gusti cantalupo, gelsi neri, anguria, e poi quello alla cannella, al cioccolato, al caffè, alla nocciola, ai pistacchi e per finire, la mitica setteveli, solo per citare alcuni dei quattordici gusti esposti in vetrina.

A.S.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search