Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 127 del 20/08/2009

IL MEETING La vendemmia in diretta

20 Agosto 2009
vendemmia vendemmia

IL MEETING

Il 13 settembre a Monte Rossa-Bornato, nel Bresciano, alcuni produttori italiani si confronteranno su uno dei momenti centrali della produzione di vino. Tra i protagonisti anche le aziende siciliane Benanti e Donnafugata

La vendemmia
in diretta

Si terrà il 13 settembre a Monte Rossa-Bornato (BS) una manifestazione tutta particolare e originale che vedrà come protagonista la vendemmia raccontata da chi la fa: Emanuele Rabotti dell’azienda Monte Rossa in Franciacorta e produttori provenienti da tutta Italia discuteranno su cosa è accaduto, su cosa sta accadendo e cosa ci si aspetterà da questa vendemmia su tutto il territorio nazionale in tempo reale e nelle varie zone vinicole.

Tra i protagonisti ci saranno anche le aziende siciliane Benanti e Donnafugata.
“Impressioni di settembre”, questo il nome della manifestazione, sarà una vera e propria tavola rotonda che vedrà impegnati produttori, giornalisti e opinion leader prima e una stimolante esperienza sensoriale con l’assaggio delle uve appena vendemmiate che ciascuna azienda porterà insieme ai vini che queste hanno prodotto dopo, al fine di sottolineare l’assoluta unicità di ciascun vino. Seguirà una degustazione dei vini delle aziende presenti, dedicata a operatori di settore, amici e professionisti che potranno confrontare le proprie esigenze direttamente con i produttori. A presentare i vini ci saranno le seguenti aziende: Baracchi; Benanti; Borgogno; Cantine Antonio Caggiano; Cantine Ceci; DonnaFugata; Fontodi; Livio Felluga; Le Vigne di Zamò; La Valentina; Les Cretes; Monte Rossa; Pojer e Sandri; Santa Barbara; Serafini e Vidotto; Vinicola Rainoldi; Zenato.
“Siamo nel momento tra i più impegnativi dell’anno – dice Emanuele Rabotti – per cui lo sforzo di allontanarci anche solo per un giorno dai nostri vigneti è pesante. Però vogliamo incontrarci proprio ora, per sottolineare l’importanza di questa fase del nostro lavoro, per riflettere su quelli che sono i temi caldi dell’intero comparto enologico italiano. Ciascuna vendemmia anno dopo anno diventa patrimonio e ricchezza per noi produttori, diventa contatto sempre più vitale con la nostra terra, esperienza di vita e professionale che va tramandata e sviluppata. Con questi incontri vogliamo gettare le basi per un modo nuovo di confrontarci e mettere in comune le nostre esperienze, costruire uno stile di comunicazione che sappia arrivare al consumatore finale per renderlo sempre più consapevole che i nostri vini rappresentano un patrimonio unico e irripetibile altrove.”

Rita Vecchio