Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 178 del 12/08/2010

LA TENDENZA A Palermo un ristorante nel museo

12 Agosto 2010
guzzo guzzo

LA TENDENZA

Si chiamerà Gourmart il locale all’interno della Galleria d’arte moderna. Tra i fornelli lo chef Costantino Guzzo. Inaugurazione a Settembre

A Palermo
un ristorante
nel museo

La tendenza internazionale di ospitare ristoranti all’interno delle gallerie d’arte arriva anche a Palermo. I primi di settembre aprirà infatti Gourmart, il ristorante della Gam (Galleria d’arte Moderna) che verrà curato dallo chef Costantino Guzzo.


Una formula già ampiamente conosciuta quella dell’accostamento cibo-arte, che sembra andare per la maggiore in tutto il mondo. Dopo il Guggheneim di New York, quello di Bilbao, il Palazzo delle Esposizioni a Roma e molti altri ancora, Palermo diventa capitale dell’arte e della gastronomia abbinate ad un progetto unico.
Il ristorante vuole essere una vetrina di specialità siciliane che sanno essere proposte in chiave moderna, proprio la modernità è infatti il filo conduttore con la galleria e le opere degli artisti.
La sala avrà circa quaranta coperti all’interno e quaranta all’esterno. Si sfrutterà anche il grande chiostro per ospitare banchetti e serate speciali.
Il Gourmart  sarà aperto sia a pranzo che a cena. La colazioni prevedono piatti unici e veloci per un spezzare la fame visitando il museo, mentre a cena il ristorante prenderà vita, attraverso un menu con diverse proposte. “La cucina che proporrò è particolarmente ispirata al pesce ed alle materie prime nostrane che presenterò in vesti innovative e piacevoli- spiega lo chef Guzzo -. Organizzeremo anche dei menu tematici ispirati ai grandi artisti siciliani del passato come Sciascia, Verga, ma anche attuali come Camilleri”.

Laura Di Trapani