Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 179 del 19/08/2010

L’AZIENDA L’Etna in Giappone

19 Agosto 2010
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L’AZIENDA

Un ristorante italiano di Tokyo sceglie come insegna il marchio de I Vigneri, il consorzio guidato dall’enologo Foti. L’idea è degli importatori nipponici che da 5 anni portano i vini del vulcano nel Sol Levante

L’Etna in Giappone

L’Etna supera i confini e approda in Giappone dove diventa meta per migliaia di appassionati del gusto. A Tokyo un ristorante italiano sceglie come insegna il nome de I Vigneri. L’inaugurazione è avvenuta il mese scorso.

Per Salvo Foti, produttore enologo, guida dell’omonimo consorzio, una notizia che apprende con orgoglio e che ripaga la scommessa che su questo territorio sta portando avanti assieme ai soci. L’idea di utilizzare il nome sarebbe venuta agli importatori nipponici de I Vigneri, il gruppo Racines. “Da cinque anni ci seguono – spiega Foti -. Ma sono specializzati da venti anni in vini francesi della Borgogna e dello Champagne. Hanno scelto di ispirarsi al nostro marchio per rappresentare la nuova cucina che adesso propongono, cucina italiana di alta qualità. Prima proponevano solo piatti della tradizione piemontese”. Il marchio funzionerebbe e avrebbe un forte appeal per i clienti giapponesi. “Già i nostri vini sono conosciuti lì. Il territorio dell’Etna è noto  apprezzato, di più rispetto ad altre zone della Sicilia o d’Italia. Per questo mi hanno chiesto se potevano utilizzare il nostro marchio. Perché identificativo della cultura enogastronomica italiana”. Successo di immagine e di bottiglia nel Sol Levante quindi, come ammette lo stesso Foti. “I vini dell’Etna sono particolarmente apprezzati, perché si adattano al pesce, che è il prodotto base della loro alimentazione. Ideale soprattutto se accompagnato al pesce grasso, di cui fanno largo consumo. Ma non solo al di là dell’Europa, il brand i Vigneri va anche oltralpe, e precisamente al centro di Amburgo, scelto da un amico di Foti per  dare il nome alla sua osteria enoteca. “Per me significa portare avanti e promuovere un modo di fare vino, uno stile, una filosofia. Assolutamente siciliana nella produzione con il sistema ad alberello, simbolo e strumento di conservazione di una natura straordinaria – e ribadisce -.  I Vigneri è una filosofia che ha finalità che vanno oltre il vino in sé. E ,  alla luce di queste due iniziative, dimostra che viene apprezzata e riconosciuta”.

Manuela Laiacona