Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 57 del 17/04/2008

IL CORSO Diventare panel leader

16 Aprile 2008
corso_57_1.jpg corso_57_1.jpg

    IL CORSO

L’Istituto della Vite e del Vino ha consegnato quindici diplomi ad aspiranti esperti di analisi sensoriale. Il vice presidente Conte: “Adesso saranno impegnati nella sperimentazione dei vini dell’Irvv”

Diventare panel leader

L’Istituto della Vite e del Vino ha consegnato sedici diplomi ad aspiranti panel leader. È il frutto di un corso, il primo in Sicilia, destinato alla formazione per l’analisi sensoriale.

A ricevere il diploma sono stati: Davide Di Prima, Alessandro Piccolo, Biagio Elio Di Pietra, Mauro Lorenzi, Salvatore Genovese, Giuseppe Genna, Clara Sala, Silvana Di Benedetto, Fabrizio Vella, Francesco Cossentino, Giusy Certo, Francesco Rallo, Michele Corso, Salvatore Sparla, Agostino Parisi e Leo Prinzivalli.
”L’ideale è formare persone eterogenee – spiega Giancarlo Conte, vice presidente dell’Irvv –, per esempio dall’imprenditore al bancario. L’obiettivo è tenere conto delle sensazioni comuni di soggetti diversi, così da rendere più credibile il test”. Cosa succederà dopo la consegna dei diplomi? “I 15 saranno coinvolti nella formazione di due tavoli per le analisi sensoriali sui vini dell’istituto. Questa attività sarà per loro una palestra”. Ma non solo. “L’obiettivo è avviarli all’analisi anche dei vini in commercio, specie se le aziende inizieranno a richiedere questo tipo di certificazione”. E poi aggiunge. “Spero che le aziende si rendano conto che l’analisi sensoriale è una carta in più da giocare sul mercato. Per questo abbiamo intenzione di inaugurare altri corsi per aspiranti panel leader”.

corso_57_1.jpg