Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 108 del 09/04/2009 il 07 Aprile 2009
di Redazione

IL DOPO VINITALY

altDal noto chef al grande produttore, dal giornalista alla campionessa di nuoto. Ecco frasi e battute sul vino nei giorni della fiera

Verona
in dieci battute

A cura di Gaetano L. La Mantia

Dieci souvenir dal Vinitaly. Ecco dieci frasi ascoltate qua e là a Verona nei giorni della kermesse che si è appena conclusa. Dieci cartoline inviate dalla fiera al mondo del vino, e pronunciate da chi in questo settore opera ma anche da chi lo sfiora soltanto per diletto.



"Come va al Vinitaly? Bene. Il Vinitaly è una festa e alle feste si è sempre allegri e sorridenti". (Emilio Pedron, amministratore delegato Gruppo Italiano Vini).
 
"Il vino rappresenta per la Sicilia un bellissimo ed elegante biglietto da visita. La forza della nostra Isola sta nella compattezza di immagine. Presentarsi tutti insieme, grandi e piccoli, qui a Verona, ma anche in altre fiere di settore, è stata una strategia vincente". (Leonardo Agueci, presidente Irvv Sicilia)
 
"Ho fatto dieci assaggi al Vinitaly e mi è venuto subito il mal di testa. Qui a Villa Boschi l'unico effetto collaterale è, al massimo, qualche sorriso in più". (Sandro Sangiorgi, direttore del giornale Porthos).
 
"Il Vinitaly, e quindi il vino, sono cultura. Lo insegna Carlo Petrini, lo insegna anche Leonardo Agueci il cui padre ha fatto molto per la poesia". (Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi e critico d'arte)

"Per la Sicilia la partecipazione al Vinitaly è l'evento più importante al mondo per la promozione dell'Isola. È come andare ai campionati mondiali per una squadra di calcio". (Giancarlo Conte, vice presidente dell'Istituto regionale della Vite e del vino).

"La mia presenza al Vinitaly? Il Veneto è un territorio fertile, per l'atletica sportiva e per il vino. È naturale che qui nascano autentici campioni". (Federica Pellegrini, nuotatrice)

"Amo la Sicilia da anni, mi piacciono i vini dell'Etna per i gusti decisi. Al Vinitaly ho notato che molti produttori sono giovani, mi piace l'idea che le nuove generazioni possano portare avanti produzioni di qualità". (Elisa Isoardi, conduttrice della Prova del cuoco)

"Le donne sono una risorsa per il vino siciliano. Siamo passati dall'epoca delle donne contadine a quella delle donne imprenditrici. In fondo il vino è maschio, ma la terra è femmina". (Giovanni La Via, assessore all'Agricoltura Regione Sicilia)

"Il Vinitaly dimostra che tutti devono riscoprire il valore dei prodotti tradizionali italiani. Bisogna stare attenti a quelli che arrivano da altri paesi. Bisogna riscoprire il 'made in Italy' anche nell'alimentare". (Gianfranco Vissani, chef)

''La Sicilia e la provincia di Catania si presentano a questo appuntamento del Salone del vino con le carte in regola, mostrando un territorio che cresce, che si è dato ed ha raggiunto l'obiettivo della qualità". (Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia di Catania)

 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search