Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 108 del 09/04/2009 il 07 Aprile 2009
di Redazione

LA TRASFERTA

Dopo l'accordo tra Regione ed Ice, venticinque aziende siciliane saranno a fine mese a Zurigo e Ginevra per promuovere i loro prodotti con seminarialt e degustazioni ed aumentare le esportazioni

Tanto vino
per sedurre
la Svizzera


Sono venticinque le aziende siciliane che supereranno le Alpi e raggiungeranno la Svizzera per cercare di conquistare Ginevra e Zurigo con i loro vini. E' uno dei primi frutti dell'accordo siglato nei giorni scorsi tra la Regione e l'Ice (Istituto per il commercio estero) volto alla promozione dei prodotti siciliani sui mercati stranieri.


Si comincia dunque con due workshop dedicati ai vini siciliani con importatori, distributori e operatori economici della filiera del vino in Svizzera. "Il progetto - come spiega il dirigente dell'assessorato regionale all'Agricoltura, Piero Miosi - prevede la realizzazione di due eventi realizzati da Regione, Ice e Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, per comunicare l'immagine della Sicilia in Svizzera, mettendo in luce il vino e le aziende che lo producono, per favorire l'individuazione di eventuali importatori. Sono venticinque le aziende che parteciperanno".
La prima tappa si volgerà il 27 aprile a Zurigo, presso l'hotel "The Dolder Grand" e la seconda a Ginevra, il 29, all' "Hotel des Bergues - Four Seasons". Due giornate che prevedono, durante le ore mattutine, un breve seminario con degustazione dei vini e l'illustrazione delle peculiarità enologiche e territoriali, mentre nelle ore pomeridiane, dopo una pausa pranzo per i partecipanti, la possibilità di incontrare gli operatori e presentare i prodotti. "Per ciascuna azienda - spiega ancora Miosi - sarà allestita una postazione che consentirà ai produttori di incontrare gli operatori presenti all'evento".
In base all'accordo, che mette a disposizione tre milioni e duecentomila euro, nei prossimi mesi, saranno organizzati eventi simili in Russia, Canada, Svezia e Polonia. In altri Paesi, come Francia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Danimarca, Austria, Repubblica Ceca e Regno Unito, sempre per favorire l'esportazione dei prodotti agroalimentari siciliani (in particolare dell'arancia rossa) partiranno invece delle campagne di comunicazione.
Ultimo settore di intervento previsto è quello del Food per la promozione della tipicità agroalimentare verso la distribuzione. L'attività  è  rivolta alle piccole e medie  aziende siciliane di olio, formaggio prodotti alimentari tipici e vino alla ricerca di importatori e distributori europei. L'azione sarà realizzata in stretta collaborazione con gli uffici Ice della rete europea e punta ad individuare operatori economici esteri al di fuori dei circuiti della grande distribuzione organizzata. L'attenzione si concentra attualmente su Londra, Bruxelles e Amsterdam.

(in collaborazione con l'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste)


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search