Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 109 del 16/04/2009

L'AZIENDA

Nasce a Pantelleria, presso l'azienda Il Ficodindia di Salvatore Armenio, Salammbò. Le 10 mila bottiglie della vendemmia 2007 sono già state vendute a New York e a Tokyo

Il passito dei fenici


Salammbò era una sacerdotessa fenicia che durante la prima guerra punica si innamorò di un guerriero, e che poi spirò dopo avere visto il suo amato morire davanti ai suoi occhi. Una storia d'amore raccontata nel romanzo di Gustave Flaubert e che oggi ha ispirato anche un passito Doc Pantelleria.

L'INIZIATIVA

Una giornata dedicata alle strutture immerse nel verde. Gli organizzatori: "Contrari ai banchettifici senza alcun rapporto con le produzioni locali"

Agriturismo a go go

Visite guidate nella natura incontaminata e ai musei ma anche degustazioni, passeggiate a cavallo e battesimo della sella, laboratori culinari e dimostrazioni dal vivo. La natura siciliana abbinata alla cultura - nella sua esplosione primaverile di colori e profumi - offrirà il meglio di sé domenica in occasione della terza Giornata nazionale dell'agriturismo,

VIVERE DI VINO

Tiziana Mori, responsabile delle relazioni esterne di GIV, il Gruppo Italiano Vini, dice la sua su marketing ed enologia. "Conta soprattutto ciò che i consumatori trovano nel bicchiere"

"Così comunico
il vino"


Quel che conta è ciò che sta nel bicchiere, molto più del marketing. Se a dirlo è la responsabile delle relazioni esterne della prima azienda vinicola in Italia, ci si può fidare.

IL BANDO

Campagne pubblicitarie e di comunicazione, fiere e workshop potranno essere finanziate attraverso un decreto recepito dall'assessorato regionale Agricoltura e foreste

Alla conquista
dell'export


Portare la Sicilia fuori dall'Europa. Ma solo per far conoscere i suoi sapori all'estero ed aprire nuovi mercati attraverso campagne pubblicitarie e di comunicazione, fiere e workshop. ...

L'EVENTO/2

altAllo Slow Fish di Genova l'Isola porta anche aglio rosso di Nùbia, sale marino di Trapani, olio e vino. Quest'anno presente per la prima volta anche l'Istituto vite e vino con 30 aziende

Pesce e non solo

Inaugurata a Genova Slow Fish 2009, la Fiera internazionale del pesce promossa da Slow Food, Regione Liguria e ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. La manifestazione, giunta quest'anno alla quarta edizione, è dedicata alle tematiche del mare e alla promozione del consumo sostenibile del pesce.

IL DIBATTITO

Attilio Scienza, ordinario di viticoltura all'Università di Milano, aderisce al progetto di una denominazione unica. "L'Igt non consente di tutelare la qualità"

"Doc Sicilia, ecco
perché va fatta"

"La Doc Sicilia va fatta ma bisogna tener conto le specificità territoriali dell'Isola". Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura all'Università di Milano, ma anche volto noto per chi bazzica nel mondo del vino in Sicilia, non esita a definirsi un "sostenitore della denominazione unica" ma al tempo stesso convinto che serva del tempo per portare a termine un progetto del genere.

L'EVENTO

Il dolce napoletano di Pasquale Marigliano vince la kermesse di Piana degli Albanesi. Il premio assegnato dalla giuria guidata da Edoardo Raspelli

Il babà batte
il cannolo

Il babà napoletano preparato da Pasquale Marigliano ha vinto il premio speciale della giuria di Cannoli and Friends, il primo festival di dolci e culture che si chiude oggi a Piana degli Albanesi.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search