Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 110 del 23/04/2009

L'ACCORDO

Vicina l'intesa a Roma contro il consumo di bevande analcoliche colorate senza succo di agrumi. Appello di La Via al ministro: l'attuale norma va abrogata

Aranciata bipartisan

Sarà un accordo bipartisan quello che dovrebbe consentire di abrogare la norma che abolisce la percentuale minima del 12 per cento di succo di agrumi per le bibite analcoliche colorate. E' questo il risultato della conferenza stampa che l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via, e il presidente della Commissione "Affari sociali" della Camera dei deputati, Giuseppe Palumbo, hanno tenuto a palazzo Montecitorio a Roma.

L'EVENTO

Il piccolo centro del Palermitano ospiterà dal 30 aprile fino al 3 maggio l'undicesima edizione di una manifestazione nazionale per promuovere prodotti alimentari e macchine agricole. L'assessore Gioia: "Un'occasione per promuovere il territorio"

Valledolmo capitale
dell'agricoltura

Dalle ultime novità sulle macchine agricole alle golose degustazioni e agli stand ricchi di prodotti tipici siciliani ma soprattutto di Valledolmo. Proprio il piccolo paesino in provincia di Palermo che va dal Pizzo Sampieri e dal Monte Campanaro fino alla montagna di Cammarata, infatti, ospiterà dal 30 aprile fino al 3 maggio l'undicesima edizione delle Giornate dell'agricoltura.

L'INCHIESTA

Dall'inizio dell'anno oltre 15 mila controlli effettuati in Sicilia dalla polizia stradale contro la guida in stato di ebbrezza. Ma abbassare il tasso alcolemico consentito non è la soluzione alle stragi del sabato sera

I limiti dell'alcol


di Clara Minissale

Dall'inizio dell'anno sono oltre 15 mila i controlli effettuati in Sicilia dalla polizia stradale per verificare la presenza di alcol nel sangue di chi è alla guida di un veicolo. Ma quanto bisogna ingerirne per superare i parametri fissati dalla legge?

IL CASO

Il direttore generale e direttore tecnico di Duca di Salaparuta e Florio lascia gli incarichi dopo quasi otto anni. L'Illva di Saronno, proprietaria delle due storiche aziende siciliane, pronta a nominare i successori. Ecco i retroscena di un commiato che farà rumore nel mondo del vino

Le dimissioni
di Casavecchia

di Fabrizio Carrera

La notizia ha cominciato a circolare un po' di giorni prima del Vinitaly. Un'indiscrezione che ormai è quasi di dominio pubblico. Carlo Casavecchia (nella foto), direttore generale della Duca di Salaparuta e della Florio ha presentato le dimissioni.

VIVERE DI VINO

L'esperienza di Francesco Cucurullo di Masseria del Feudo: "La parola d'ordine per noi è tipicità. Noi stiamo cominciando a fare sistema troppo tardi. E lo facciamo male"

Agricoltura
a tutto tondo

"Carattere preciso e attento", così si descrive Francesco Cucurullo (nella foto) sul sito internet di Masseria del Feudo la sua azienda agricola di Caltanissetta. E la descrizione sembra essere quella giusta per questo commercialista trentenne che ha deciso di dedicarsi interamente all'azienda di famiglia.

PHOTOGALLERY

altDegustati i vini di dieci cantine nel wine tasting organizzato da Cronache di Gusto A "Cannoli&Friends". Ecco le immagini dell'evento

Più dolci di così

 "Dolci sorsi". Questo il titolo del wine tasting organizzato da Cronache di Gusto nell'ambito della manifestazione "Cannoli&Friends". Dieci cantine simbolo della Sicilia che a Piana degli Albanesi hanno fatto degustare il loro vino da dessert. Marsala, malvasia, passito, moscato, sono stati dunque i protagonisti.

IL PRODOTTO

Una giornata dedicata al consorzio che riunisce i frantoi e gli imbottigliatori della Dop. Il direttore Martorana: "Una delle tante eccellenze siciliane ancora poco conosciute". Prevista anche una battuta di pescaturismo

Val di Mazara,
un olio da scoprire

L'olio Dop Val di Mazara in vetrina. Una giornata per far conoscere il prodotto che si fregia del certificato di Denominazione origine protetta, ma anche per discutere dei pregi e dei difetti del consorzio e per programmare il futuro, utilizzando l'esperienza sul campo.

IL DIBATTITO

Ospitiamo l'intervento di Guido Falgares sulla denominazione unica: "Verrebbe meno il concetto di terroir e sarebbe ignorata la provenienza delle uve. Dunque massificherebbe le produzioni e non sarebbe indice di qualità"

"Doc Sicilia?
Un errore"

di Guido Falgares *

Premetto che per denominazione s'intende "il nome geografico di una zona viticola particolarmente vocata"; con particolari caratteristiche del terroir: "La qualità di un vino è il risultato di una complessa interazione tra le condizioni climatiche, le caratteristiche pedologiche ed il comportamento del vitigno".

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search