Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 111 del 30/04/2009

IL PREMIO

Assegnati a Valencia i riconoscimenti del Concours Mondial de Bruxelles. Quattro le Great Gold Medal, tutte ottenute da cantine siciliane

Pioggia di medaglie
per l'Italia

Sono 196 i premi assegnati ai vini e ai distillati italiani al Concours Mondial de Bruxelles, la rassegna itinerante che quest'anno si è svolta a Valencia in Spagna e che l'anno prossimo si terrà a Palermo.

L'AZIENDA/2

La casa vinicola punta sulle uve essiccate e lancia nel mercato un vendemmia 2004 affinato 12 mesi in barrique. L'agronomo: "Vogliamo risollevare le sorti della viticoltura nel Messinese"

Antica Tindari,
la cantina matura


Un Mamertino Doc Riserva in bottiglie numerate è la novità di Antica Tindari, piccola azienda del Messinese creata nel 2002 su terreni che la famiglia Martino possiede da generazioni. Così, a pochi anni dalla sua nascita, arriva nel mercato con un prodotto di nicchia in seimila pezzi.

IL DIBATTITO

Riccardo Ricci Curbastro dice la sua sulla Doc unica: "Bisogna capire se il successo del Nero d'Avola può essere gestito con l'imbottigliamento entro i confini regionali"

"Il nome Sicilia
sia sinonimo
di qualità"

Non sembra entusiasta, anche se da "uomo delle Doc" e soprattutto da produttore lombardo a stroncare la denominazione unica siciliana non ci pensa neppure. Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc e proprietario di un'azienda in Franciacorta, dice la sua sulla proposta della Doc Sicilia.

LA TRASFERTA

La manifestazione internazionale del vino nata a Bruxelles che ogni anno mette in vetrina settemila etichette nel 2010 farà tappa nel capoluogo siciliano. Agueci: "Occasione unica per l'Isola"

Concorso mondiale
da Valencia
a Palermo

Settecento etichette italiane al Concorso mondiale di Bruxelles. Cento in più dello scorso anno. La sedicesima edizione della manifestazione internazionale, ormai diventata itinerante, ha fatto scalo a Valencia, in Spagna.

L'ALLARME

Il fungo ha attaccato alcune foglie di alcuni vigneti del Belice. L'Istituto regionale della vite e del vino: "Servono subito i trattamenti per evitare rischi alla prossima vendemmia"

Attenti alla
peronospora

Una primavera piovosa e in Sicilia è di nuovo allarme peronospora. A lanciare l'Sos è l'Istituto regionale della vite e del vino. Anche se il Sias, servizio informativo agrometeorologico siciliano, tranquillizza i viticultori: "Seguendo un buon trattamento per la prossima vendemmia non ci dovrebbero essere grossi problemi".

L'INIZIATIVA/2

A Isola delle Femmine una giornata per celebrare i successi in rosa nel settore enogastronomico e non solo. Previste degustazioni, musica, esposizioni artistiche e un giro in barca attorno all'isolotto

Donne e lavori,
gioie e... sapori


Da un'idea di tre amiche nasce un evento dedicato alla donna "in carriera" che non poteva non chiamarsi "La città delle donne", celebrarsi nel mese di maggio ed in una località che porta in sé miti e leggende legate alla figura femminile: Isola delle Femmine.

L'AZIENDA

Graci guarda al futuro, sfruttando i terreni alle pendici del vulcano. Alberto Aiello: pronti a produrre un rosso e un bianco da due vigne a mille metri e a 650 metri

Dall'Etna nuovi vini
all'altezza

Poche centinaia di metri d'altezza per fare la differenza fra una vite e l'altra, fra un vino ed un altro. "Ecco la bellezza ed il mistero che avvolge le bottiglie dell'Etna, ognuna delle quali è pregna delle particolarità dell'angolo di terra di provenienza". Parola di Alberto Graci Aiello (nella foto), proprietario della cantina.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search