Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 159 del 01/04/2010

LA PHOTOGALLERY

Folla di appassionati e addetti ai lavori alla manifestazione organizzata dal Trentino all'hotel Villa Igiea di Palermo. Un'occasione per conoscere 51 etichette e dieci grappe

Tra bollicine e Teroldego

Degustazioni enogastronomiche, seminari ed incontri. Il capoluogo siciliano ha ospitato e ha fatto conoscere la terra del Trentino attraverso i suoi vini, le sue grappe e i prodotti della sua terra. Folla  di appassionati e addetti ai lavori a Villa Igiea per  Trentino wine.

VERSO IL VINITALY

Incontri, dibattiti, degustazioni e presentazioni. A Verona, dall’8 all’11 aprile, un grande spazio dedicato ai prodotti e ai produttori dell’Isola

Al Vinitaly
un angolo
di Sicilia

Incontri, dibattiti, degustazioni e presentazioni. Il padiglione Sicilia della 44° edizione del Vinitaly – in programma dal prossimo 8 aprile fino a giorno 11 – si colora di immagini e storia della Trinacria, tra sapori da scoprire e vini da valorizzare, territori che sperimentano e altri che rivendicano la loro identità affondando le radici nella tradizione, momenti dedicati al gusto e alla conoscenza di esso.

QUI MILANO

Confronto tra Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia e l’imprenditore Guido Barilla. Quantità e qualità della produzione al centro del dibattito

L’alimentazione
di domani

Buono e sano, l’alimentazione di domani. Su questo tema si sono confrontati Guido Barilla, proprietario dell’omonimo grande marchio alimentare, e Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia all’interno di “Going Green: idee verdi tra sostenibilità e costumi con il tema” organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera.

CIBO E STORIE

Fabrizio Giovanni Abbate è uno chef palermitano che da 14 anni vive nel Paese sudamericano. Lì ha aperto un ristorante e da allora il suo nome è nelle migliori guide sudamericane e ha ottenuto tanti riconoscimenti

Dal Brasile
con sapore

Ha portato un po’ di Sicilia in Brasile. Un po’ della cucina nostrana in Sudamerica. Fabrizio Giovanni Abbate è un chef palermitano che vive ad Arraial D'Ajuda - Bahia,da 14 anni. Lì ha messo su un bel ristorante (Restaurante Don Fabrizio) e quest'anno ha anche ottenuto il riconoscimento dal ministero del turismo come "Ristorante indicato e partecipante al progetto Economia dell'Esperienza".

NUOVI SCENARI

Il paese iberico si sta avvicinando ai prodotti naturali in ritardo ma con decisione. E a Barcellona grande partecipazione al Salone dedicato a queste etichette

Vino,
la svolta spagnola

Seconda edizione del Salone dei vini naturali a Barcellona lo scorso 28 marzo nella suggestiva cornice del Convento di Sant Agustí, organizzato dall’associazione di produttori di vini naturali di Spagna, che un giovane francese, Benoît Valée, ha fondato di recente in città.

L’AZIENDA/2

I nuovi vini nati ai piedi dell’Etna e presentati in occasione di Sorsi dell’Etna. Loredana: “La bellezza della natura ti porta a pensare che il biologico non puoi non farlo”

Chi Vivera
vedrà

Arrivano sul mercato i vini dell’azienda siciliana Vivera. Frutto di una filosofia di vita imperniata sul rispetto della natura e sulle relazioni umane, le nuove etichette mantengono le aspettative di chi ha visitato l’azienda e conosciuto la famiglia che l’ha creata.

L’INIZIATIVA

Dopo Valentina Galli di Oinos a Siracusa, Cronache di Gusto ospita per quattro settimane le ricette dello chef e patron del ristorante Nanni di Trapani. Qualità ed estetica non mancano

Zichichi, scienziato
in cucina

Tradizione, innovazione e legame con il territorio sono i punti cardine della cucina del nuovo volto della Rubrica delle ricette degli chef di Cronachedigusto.it. Dopo Valentina Galli del ristorante Oinos di Siracusa, tocca a Gianni Zichichi, chef e patron del ristorante Nanni di Trapani, che proporrà ingredienti tradizionali e del territorio, rivisitati e riproposti in chiave personale.

L’APPUNTAMENTO

Ad aprile per tre week end la 34esima edizione di Vinum. In programma anche tour e spettacoli musicali. Ecco le novità

Ad Alba
tra degustazioni
e cultura

Il vino come sinonimo di cultura, storia e architettura del territorio e non solo protagonista delle degustazioni. Da questo principio si sviluppano le novità di Vinum 2010, la manifestazione di Alba giunta alla 34 a edizione, in programma nei tre week end del 17-18 aprile, 24-25 aprile e 1-2 maggio 2010.

L’ANTEPRIMA

L’azienda marsalese produce una preziosa collezione di vini. Quattro etichette di grande qualità. Abbassata la soglia alcolica per ridurre le distanze con il pubblico

Rallo veste
il Grillo

Come un sarto cuce abiti su misura seguendo intuizioni e variazioni sullo stesso tema, così l’azienda Rallo di Marsala produce una preziosa collezione di vini dedicati al Grillo in purezza. Quattro etichette diverse e di grandissima qualità, che sono state presentate allo scopo di mostrare l’eclettismo di questo vitigno protagonista della viticoltura siciliana occidentale.

LA MANIFESTAZIONE

Ventotto diverse cantine dal Nord Italia in passerella nel capoluogo siciliano. Oltre ai vini degustate anche mele rosse e gialle

Quei trentini
a Palermo

I vini trentini in passerella a Palermo. Lunedì 29 marzo Villa Igiea ha ospitato 28 differenti cantine trentine nell’ambito della manifestazione “Trentino Wine”. Dalle 17 alle 23 si è svolta la degustazione, buona affluenza e tra i banchi d’assaggio prodotti selezionati in base ai punteggi sulle ultime guide di settore.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search