Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 159 del 01/04/2010

L’APPUNTAMENTO Ad Alba tra degustazioni e cultura

01 Aprile 2010
vinum vinum

L’APPUNTAMENTO

Ad aprile per tre week end la 34esima edizione di Vinum. In programma anche tour e spettacoli musicali. Ecco le novità

Ad Alba
tra degustazioni
e cultura

Il vino come sinonimo di cultura, storia e architettura del territorio e non solo protagonista delle degustazioni. Da questo principio si sviluppano le novità di Vinum 2010, la manifestazione di Alba giunta alla 34 a edizione, in programma nei tre week end del 17-18 aprile, 24-25 aprile e 1-2 maggio 2010.

Saranno allestiti tre spazi distinti e le degustazioni non saranno, come gli anni passati, nelle vie o nelle piazze, ma in luoghi prestabiliti, lasciando libero il centro storico cittadino, dove i negozi resteranno aperti per l’occasione. Il Palavinum 1, all’interno del Palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford, sarà la sede della “Grande Enoteca di Langhe e Roero”, dove dalle 10 alle 20 di ogni sabato e domenica sarà possibile degustare e acquistare le etichette del territorio. Il Palavinum 2, in via Vittorio Emanuele II, ospiterà gli “Appuntamenti golosi” e i calici saranno accompagnati dalle eccellenze gastronomiche piemontesi.
Ai più appassionati sono rivolte le degustazioni del Palavinum 3, nei locali del Miroglio Fashion, in via Santa Barbara. I sommeliers dell’Ais Piemonte, affiancati da giornalisti e critici, presenteranno i “Grandi Vini del Piemonte”, come il Barolo 1999, il Barbaresco 1997 e il Barbaresco di Neive, il “Piemonte Perlage”, l’eccellenza delle bollicine piemontesi, o ancora la Barbera, il Roero e il Dolcetto, il Gattinara e il Nebbiolo. Il costo delle degustazioni varia tra i 35 e i 50 euro, mentre l’ingresso ai Palavinum 1 e 2 è di 12 euro, con 10 assaggi compresi.

Tutti i sabati mattina, in piazza Pertinace, ci sarà il “Mercato della Terra”, creato dal Comune di Alba e Slow Food: un’area specifica per i prodotti alimentari provenienti da realtà locali che garantiscono il contatto diretto tra il produttore ed il consumatore, nella logica dei prodotti di filiera corta a km 0. Go Wine curerà invece il “Festival della cucina” e i grandi chef di Langhe e Roero prepareranno, nei loro locali, appuntamenti gastronomici di livello, ospitando chef stellati di altre regioni italiane.

A questo si possono affiancare passeggiate tra le vigne del Barbaresco con i produttori, visite ai principali musei del vino dell’area e assaggi delle bevande alcoliche degli antichi, organizzate per far appassionare gli enoturisti alla storia e cultura del vino. Le innovazioni saranno invece l’oggetto della mostra “l’Architettura del vino”, che analizzerà le strutture delle cantine del territorio albese, le planimetrie e l’impatto ambientale, focalizzandosi sulla relazione tra design e funzionalità.
Il vino non mancherà neanche nei tre spettacoli musicali previsti al teatro sociale Busca: al concerto seguirà una chiacchierata di musica e vino, a cui parteciperanno, tra gli altri, Carlo Petrini e il pianista Stefano Bollani, che si esibirà il 1 maggio. Durante gli appuntamenti, i sommeliers passeranno tra il pubblico seduto, offrendo calici di buon vino.
Vinum è promossa dal Comune di Alba in collaborazione con Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.  Per il programma dettagliato vedere il sito www.vinumalba.it.

Bianca Mazzinghi