Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 160 del 08/04/2010

QUI VERONA/GLI EVENTI

Nei giorni del Vinitaly tanti appuntamenti legati alla Sicilia. Tra questi un dibattito su storia, geografia e vino moderato da Vittorio Sgarbi

Degustazioni
ma non solo

La Sicilia del vino rifugio dei grandi uomini di oggi ma anche simbolo della storia di ieri. Ci sarà pure questo nel corso della 44esima edizione del Vinitaly - in programma dal prossimo 8 aprile fino a giorno 11 - tra le sale, i produttori e le etichette che affolleranno il padiglione Sicilia.

QUI VERONA/LA NOVITA’

Ecco la nuova etichetta che verrà presentata al Vinitaly. Il bianco è un Grecanico Chanel Blanc, il rosso un Nero d´Avola-Syrah

Seligo di Settesoli

La Settesoli arriva al Vinitaly con una nuova etichetta. Si chiama Seligo, dal latino "selezionato", e verrà lanciata sul mercato a partire dal prossimo autunno. Due le tipologie previste per queste bottiglie destinate alla grande produzione ma di fascia alta. Mentre il bianco sarà un Grecanico Chanel Blanc, il rosso consisterà in un Nero d´Avola Syrah.

L’AZIENDA

L’azienda di Caltagirone decide di puntare sull’accoglienza. Dalla prossima estate visite guidate in azienda, sala ricevimenti e bed and breakfast

Tenuta del Nanfro
cambia veste

L’azienda Tenuta del Nanfro di Caltagirone punta tutto sull’accoglienza. La già splendida struttura sta cambiando vesti e si sta preparando ad offrire agli ospiti una serie di opportunità per assaporare al meglio la location calatina.

IL PROVVEDIMENTO

Nove giorni di proroga per la pesca del novellame di sarde in Sicilia. Il motivo? Le cattive condizioni meteorologiche ne hanno rallentato al cattura

C’è ancora tempo
per la neonata

Sarà consentita sino al nove aprile la pesca del novellame di sarde. Una proroga di nove giorni che è stata accolta dall’assessore regionale per le risorse agricole e alimentari, Titti Bufardeci, e dal dirigente generale agli interventi pesca, Gianmaria Sparma.

QUI VERONA/I PREMI

Il concorso Enologico Internazionale all’insegna della severità: lo scorso anno i riconoscimenti erano stati 113 con meno vini giudicati. A Zonin il punteggio più alto

Settantuno
medaglie

La “severità” dei giudici del 18/mo concorso Enologico Internazionale, che come ogni anno precede il Vinitaly, concede per questa edizione solo 71 medaglie contro le 113 del 2009, nonostante un numero maggiore di vini sottoposti a giudizio, ben 3.646, un centinaio in più rispetto allo scorso anno.

LA NOVITA’

Nasce una guida illustrata alle migliori etichette. Il presidente Giovanni Avanti non ha dubbi: “L’enologia è un richiamo potente per il turismo”

Palermo,
la Provincia
punta sul vino

“Oggi più che mai  il vino è un richiamo potente per il turismo, che nel palermitano differenzia e declina le sue offerte in molteplici itinerari. E l’enogastronomia è senza dubbio fra i più promettenti, capace di veicolare risorse e investimenti, di stimolare idee, di qualificare il territorio”.

PAROLA DI CHEF

Ciccio Sultano, ambasciatore della cucina dell’Isola nel mondo. “Nel 2009 la crisi ha piegato tutti, ma sta arrivando il momento della ripresa”

La Sicilia nel piatto

Sperimentare ma nel solco della tradizione. Questo è il leit-motiv della cucina di Ciccio Sultano, chef ambasciatore della cucina siciliana nel mondo. Nel suo ristorante a Ragusa, il ‘Duomo’, crea piatti che uniscono “l’essenza del territorio, la gente di un tempo, le suggestioni del nostro vissuto”.

L’INIZIATIVA

Il modicano Carmelo Chiaramonte sarà uno dei protagonisti dello spettacolo “Il Timballo del Gattopardo”, che debutterà questa estate in Sicilia. Una piece per buongustai: i piatti saranno serviti agli spettatori

Uno chef a teatro

Profumo di buono in palcoscenico, ad esibirsi è una stella dei fornelli: lo chef modicano Carmelo Chiaramonte. Con una scorribanda gastronomica da applauso: sarà uno dei protagonisti dello spettacolo teatrale “Il Timballo del Gattopardo”, che debutterà questa estate in Sicilia.

ARTE E VINO

Gli appuntamenti a Palazzo Abatellis di Palermo tutti i giovedì, venerdì e sabato  mattina del mese di aprile

Degustazioni
tra le opere

Nunc est bibendum. È il famoso incipit della prima ode oraziana che invita a  godere delle gioie di Bacco a dare il titolo al ciclo di degustazioni di vini  siciliani che si terrà a Palazzo Abatellis di Palermo tutti i giovedì, venerdì e sabato  mattina del mese di aprile dalle ore 11,30 in poi.

QUI VERONA/L’EVENTO

Nella prima giornata del Vinitaly, Cronache di Gusto organizza una degustazione di 12 etichette isolane per rivendicare la qualità di un’enologia che si impone anche nel tempo

Sicilia, isola
del vino longevo

Sfidare intenditori e semplici appassionati del mondo dell’enologia per dimostrare che il vino siciliano sa andare oltre la sua qualità e imporsi nel tempo, in termini di longevità. E’ questo l’obiettivo che Cronache di Gusto ha voluto porsi in occasione della quarantaquattresima edizione del Vinitaly – in programma a Verona dall’8 al 12 aprile 2010 –, organizzando la degustazione dal titolo “I vini siciliani alla sfida del tempo: annata 2000”, in programma giorno 8 aprile alle 14, presso la Sala Argento del Palaexpo.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search