Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 162 del 22/04/2010

L’ACCORDO Spadafora allarga i suoi orizzonti

22 Aprile 2010
spadafora spadafora

L’ACCORDO

Il produttore, nella sua veste di distributore, porterà in Sicilia i vini di Feudi di San Gregorio e Tua Rita. “La mia doppia attività? Porta solo vantaggi”

Spadafora allarga
i suoi orizzonti

I vini di Tua Rita e Feudi di San Gregorio arriveranno presto in Sicilia. Saranno distribuiti da Beverfood, la società di Francesco Spadafora, che oltre a essere il patron dell´azienda vitivinicola omonima, da quattro anni è anche distributore. Gli accordi sono stati raggiunti durante il Vinitaly e resi noti in questi giorni.

Per Spadafora “era un peccato che questi prodotti non si potessero trovare nella nostra isola”.
Tua Rita è un´azienda di Suvereto, in prvincia di Livorno, il cui Redigaffi, merlot in purezza, ha ottenuto dal Wine Spectator la valutazione di 100\100 per l´annata 1997. Feudi di San Gregorio, cantina nel cuore dell´Irpinia, è nata nel 1986 e in vent´anni si è affermata come una delle migliori aziende campane, puntando sui vigneti del territorio e producendo sia i bianchi autoctoni come Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina e Coda di Volpe, sia rossi da Aglianico.
Dalla Valdobbiadene arriverà invece in Sicilia un prosecco, il Col Vetoraz, sempre distribuito dalla Beverfood. Le nuove etichette si sommeranno alle oltre 20 già vendute dalla società nell´Isola. Ma a
Spadafora rimane tempo per concentrarsi sulla sua cantina? “Per la mia azienda ho preso due manager, uno responsabile delle vendite in Italia, l´altro dell´export. Ho così più tempo per stare nelle vigne. Più di quanto ne avessi prima”.
La doppia carriera di produttore e distributore ha portato, dice, solo vantaggi e non ha dovuto sacrificare una posizione per favorire l´altra: “Conosco personalmente i produttori e grazie al mio lavoro passato posso comprendere meglio le loro esigenze. E poi comunque ci metto la faccia, scelgo io le aziende. Un cliente può poi decidere di fare ordini minimi dei prodotti di aziende diverse, facciamo noi da magazzino”.
La sua attività si completa con la ricerca di nuove etichette poco conosciute o che magari non pensano a vendere in Sicilia. Il 50% del fatturato della Beverfood è fatto comunque dal marchio Spadafora. E i vini Spadafora sono sempre presenti nel paniere richiesto dal cliente? Il produttore-distributore sorride: “No, c´è anche chi chiede solo altro”.

Bianca Mazzinghi