Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 163 del 29/04/2010

IL CONVEGNO Turismo enogastronomico, prospettive in Sicilia

29 Aprile 2010
turismo turismo

IL CONVEGNO

Dibattito a Palermo il 7 maggio all’istituto Marco Polo. Al centro dell’incontro le opportinità di lavoro per i ragazzi

Turismo
enogastronomico,
prospettive
in Sicilia

Disegnare la mappa del turismo siciliano per informare gli studenti del settore sulle loro prospettive di lavoro. Ecco l’obiettivo che si propone il meeting organizzato dall’Anfe all’interno dell’aula magna dell’istituto per il turismo Marco Polo di via Ugo La Malfa fissato per il 7 maggio dalle 11:30.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante soprattutto per i ragazzi delle quinte classi che sono proiettati ormai verso il mondo del lavoro – ha dichiarato Francesca Chiovaro, docente Anfe che tiene un corso di formazione obbligatoria al Marco Polo -. La massima aspirazione di un ragazzo del turismo è quella di andare a lavorare come hostess o in un’agenzia di viaggio. Con quest’incontro vogliamo dimostrare che in Sicilia le opportunità esistono, bisogna però conoscerle e saperle sfruttare”.
Per comprendere al meglio come si muoverà la macchina turistica siciliana si è scelto di dividere l’incontro in vari momenti. Ad aprire il dibattito ci sarà Alberto Carlino, docente di Marketig internazionale all’Università di Catania. Seguirà l’analisi dei settori turistici del lusso, portuale, alberghiero e congressuale. Sull’argomento interverrà Fabrizio Centofanti, direttore alla comunicazione dell’acqua antica Piemarcia. Eliana Arnetti, dell’associazione Anfe, parlerà in seguito delle nuove prospettive che offre il turismo nelle aree protette della Sicilia. Il progetto“Sicilia – Natura”  ideato dall’associazione si propone di realizzare un turismo alternativo che possa guidare gli amanti della natura all’interno delle riserve meno conosciute creando dei percorsi ad hoc che non danneggino il paesaggio.
“I nostri ragazzi – ha dichiarato Francesca Chiovaro, organizzatrice dell’incontro – sconoscono il significato di turismo enogastronomico. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare una sezione della mattinata per rendere loro più chiaro il concetto”. Sull’argomento interverrà anche Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto. Infine spazio al turismo sportivo. “Massimo Costa, presidente regionale del Coni – ha spiegato la professoressa Chiovaro – parlerà dell’importanza dei nuovi progetti di impiantistica sportiva nell’Isola e su come questi influiranno nel turismo di settore nei prossimi mesi”.

Piera Zagone