Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 38 del 06/12/2007 il 06 Dicembre 2007
di Emanuele Di Bella
    L’INIZIATIVA


lezione_hp.jpgA Marsala due giorni dedicati all’allestimento delle tavole natalizie, con Peppe Giuffrè e con i dolci di Marco Ottaviani

Lezioni di cucina

Se Natale significa donarsi agli altri e regalare emozioni allora bisogna ampliare questo concetto nelle sue molteplici forme, perché donare un’atmosfera attraverso la cura e l’attenzione dei piatti, esaltandone le qualità estetiche ed edonistiche, può essere un ottimo esempio.
piatti_lezione.jpgEcco perché Peppe Giuffrè ha messo a disposizione la sua arte a chi a Natale vuole donare l’atmosfera di una serata ai suoi ospiti, organizzando una due giorni dedicata all’allestimento delle tavole natalizie, presso le torri della casa vinicola Pellegrino di Marsala.
Il menu proposto vuole stupire, non nella difficoltà della preparazione ma nella presentazione del piatto. Parte da un finger food di tre risi (Venere, Ermes, Carnaroli) e da un alberello di carpaccio di polpo con finocchi e melagrana, altamente scenografico. Seguono tre primi colorati e semplici da realizzare, come il canestrino di farina ripieno di crema di ceci, cicoria amara con gamberi appena scottati e pane fric, molto interessanti nella presentazione. Le tagliatelle al caffè, tirate a mano da Giuffrè sono state abbinate a un condimento colorato composto da funghi di ferla, borragine e noci.
Grandi personaggi hanno costellato la due giorni, tra cui un pasticcere che conosce sicuramente molto bene il cioccolato: Marco Ottaviani, artista palermitano abile in questa specialità. Due ricette semplici, la Torta Mediterranea con un pan di spagna ai pistacchi di Bronte che ha sposato una mousse di ricotta e panna con aggiunta di nutella. La Torta Vittoria, una rivisitazione del tradizionale tiramisù, con pan di spagna imbevuto nel caffè, panna montata e una copertura di fine cioccolato. Infine Ottaviani ha legato quest’ultimo ingrediente ai piatti di Giuffrè in un risultato eccellente: un judisco al cioccolato di un equilibrio impeccabile protagonista assoluto di questa unione, quasi reclamasse lui stesso di finire affogato nel cioccolato... Il cacao è stato abbinato alla pasta dando vita a delle tagliatelle, mantecate su un condimento di funghi di ferla, borragine e pomodorini.
Le ricette di Giuffrè hanno visto una spigola di mare trasformarsi in una millefoglie, farcita con zucca, mollica di pane, patate, bieta e radicchio. Infine, una fontana di cioccolato in cui intingere la frutta fresca.
Il tutto è stato abbinato ai vini Pellegrino dall’enologo dell’azienda Gaspare Catalano. Il marsala è stato accostato al cioccolato di Marco Ottaviani.


L.D.T.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search