Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 38 del 06/12/2007

L’INIZIATIVA Lezioni di cucina

06 Dicembre 2007
lezione_hp.jpg lezione_hp.jpg

    L’INIZIATIVA

lezione_hp.jpgA Marsala due giorni dedicati all’allestimento delle tavole natalizie, con Peppe Giuffrè e con i dolci di Marco Ottaviani

Lezioni di cucina

Se Natale significa donarsi agli altri e regalare emozioni allora bisogna ampliare questo concetto nelle sue molteplici forme, perché donare un’atmosfera attraverso la cura e l’attenzione dei piatti, esaltandone le qualità estetiche ed edonistiche, può essere un ottimo esempio.

piatti_lezione.jpgEcco perché Peppe Giuffrè ha messo a disposizione la sua arte a chi a Natale vuole donare l’atmosfera di una serata ai suoi ospiti, organizzando una due giorni dedicata all’allestimento delle tavole natalizie, presso le torri della casa vinicola Pellegrino di Marsala.
Il menu proposto vuole stupire, non nella difficoltà della preparazione ma nella presentazione del piatto. Parte da un finger food di tre risi (Venere, Ermes, Carnaroli) e da un alberello di carpaccio di polpo con finocchi e melagrana, altamente scenografico. Seguono tre primi colorati e semplici da realizzare, come il canestrino di farina ripieno di crema di ceci, cicoria amara con gamberi appena scottati e pane fric, molto interessanti nella presentazione. Le tagliatelle al caffè, tirate a mano da Giuffrè sono state abbinate a un condimento colorato composto da funghi di ferla, borragine e noci.
Grandi personaggi hanno costellato la due giorni, tra cui un pasticcere che conosce sicuramente molto bene il cioccolato: Marco Ottaviani, artista palermitano abile in questa specialità. Due ricette semplici, la Torta Mediterranea con un pan di spagna ai pistacchi di Bronte che ha sposato una mousse di ricotta e panna con aggiunta di nutella. La Torta Vittoria, una rivisitazione del tradizionale tiramisù, con pan di spagna imbevuto nel caffè, panna montata e una copertura di fine cioccolato. Infine Ottaviani ha legato quest’ultimo ingrediente ai piatti di Giuffrè in un risultato eccellente: un judisco al cioccolato di un equilibrio impeccabile protagonista assoluto di questa unione, quasi reclamasse lui stesso di finire affogato nel cioccolato… Il cacao è stato abbinato alla pasta dando vita a delle tagliatelle, mantecate su un condimento di funghi di ferla, borragine e pomodorini.
Le ricette di Giuffrè hanno visto una spigola di mare trasformarsi in una millefoglie, farcita con zucca, mollica di pane, patate, bieta e radicchio. Infine, una fontana di cioccolato in cui intingere la frutta fresca.
Il tutto è stato abbinato ai vini Pellegrino dall’enologo dell’azienda Gaspare Catalano. Il marsala è stato accostato al cioccolato di Marco Ottaviani.

L.D.T.