Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 92 del 18/12/2008 il 17 Dicembre 2008
di

L’INAUGURAZIONE/2

Apre a Palermo “Kiddikà”, punto vendita di prodotti dell’enogastronomia d’eccellenza. Da un’idea dei proprietari dell’azienda Fatascià

Quelli che… il vino

Inaugurato appena una settimana fa, in pieno centro a Palermo (via Simone Corleo) un piccolo negozio che si chiama “Kiddikà” versione dialettale di “quelli che”. L’idea è nata dai coniugi Giuseppe Natoli e Stefania Lena (nella foto). Dal 2002 producono vino con l’azienda agricola Fatascià, che ha sede a Balestrate, ma Stefania è cresciuta tra i vigneti, la sua famiglia è proprietaria dell’azienda “Abbazia Sant’Anastasia”.

La bottega intende proporre un ventaglio di prodotti esclusivi, per lo più regionali, che rappresentino una immaginaria “tavolozza cromatica del gusto”.
Troviamo così il bianco del sale di Mozia, il rosso del pomodoro Pachino, il verde del pistacchio di Bronte. I vini sono esclusivamente Fatascià, tra i prodotti si distinguono: la bottarga di tonno rosso di Marzamemi, il panettone al pistacchio dell’azienda “Le Cuspidi” di Raffadali, il liquore al cacao di Modica, l’Ambrosia di Pantelleria, il salame di Sant’Angelo di Brolo e la salsiccia al pistacchio. Una chicca non commestibile è il sapone al Nero d’Avola. Oltre alla peculiarità dei prodotti offerti, Giuseppe e Stefania hanno in mente di creare una sorta di promozione itinerante. Mettere a disposizione i prodotti anche in altri luoghi in giro per Palermo, con la partecipazione degli stessi imprenditori, che possono così far conoscere i processi produttivi, l’impiego di materie prime di qualità.
Il progetto prevede anche la nascita di uno spazio per l’happy hour, dando così la possibilità ai clienti di sorseggiare un Fatascià accompagnato dalla varietà dei prodotti presenti in negozio. Comunque sia, è sempre possibile assaggiare i prodotti prima di sceglierne l’acquisto. “In un periodo così negativo dal punto di vista economico, non si può certo avere la puzza sotto il naso, ma essere attenti a una clientela selezionata – dice Stefania – è pur sempre un obiettivo da perseguire anche in relazione alla qualità dei prodotti offerti. Molti di essi fanno parte del circuito Slow Food e garantiscono pertanto, la certezza della propria genuinità e autenticità. Prima con il vino oggi anche con il cibo, Fatascià propone una cultura dei prodotti gastronomici e quindi dell’alimentazione. Oltre al Fatascià Almanera, Insolente, si può trovare, in numero limitato, qualche bottiglia di vendemmia tardiva di grillo, traminer e sauvignon”.

Aurora Rainieri
 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search