Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 93 del 24/12/2008

L’EDITORIALE

Gli auguri di Cronache di gusto con un invito: difendete il piacere della gola. In un momento di crisi meglio evitare eccessi a tavola e fare attenzione al prezzo e alla qualità dei prodotti anche a Natale

Mangiate bene,
mangiate meno

di Fabrizio Carrera

Gli indicatori economici ci dicono che le spese alimentari non risentono della crisi. Insomma, tiriamo la cinghia per comprare nuovi vestiti, rinunciamo ad acquistare la macchina nuova, ma per mangiare continuiamo a spendere. Ed allora immaginiamo che anche questo Natale 2008 (ed il vicino Capodanno) vedranno il trionfo di pietanze di ogni tipo, in barba alla crisi imperante.

L’INAUGURAZIONE

Bar al mattino, ristorante la sera. Ecco il nuovo locale di Natale Giunta e Salvo Albicocco, uno spazio poliedrico che si affaccia sul mare di Termini Imerese in provincia di Palermo

Le mille anime
di Mood

Da un lato il belvedere e il mare di Termini Imerese, dall'altro le colline di Cefalù. Già dai panorami offerti agli avventori, il Mood si presenta come un locale poliedrico. E un posto dalle mille anime lo è veramente questo spazio dall'architettura e dalla cucina ultramoderna che si affida all'esperta gestione dello chef Natale Giunta e del pasticciere Salvo Albicocco.

IL CASO

Il direttore sanitario dell’istituto zooprofilattico della Sicilia Santo Caracappa rassicura i consumatori: “Germi nel prodotto non pastorizzato? Molti i controlli, non ci sono pericoli per l’uomo”

“Latte crudo,
nessun rischio”

Allarme latte crudo? Macché. Il riferimento è al caso scoppiato poche settimane fa, ovvero all’ipotesi che il prodotto sia un incubatore di germi patogeni pericolosi per l'uomo e soprattutto per i bambini. Secondo l’istituto zooprofilattico della Sicilia, non ci sono rischi.

L’ANNIVERSARIO

Mezzo secolo di storia per la Cantina Settesoli. Diego Planeta confermato presidente, novità nel consiglio d’amministrazione

Cinquant’anni
e non sentirli

Settesoli cinquant’anni dopo. Già, perché proprio il 21 dicembre del 1958 veniva al mondo, con 68 soci fondatori a sottoscrivere l’atto costitutivo e lo statuto della cooperativa, la Cantina sociale di Menfi.

IL PRODOTTO

Un’azienda di Godrano propone una specialità realizzata con carne d’asino. “Ha anche delle proprietà benefiche per l’organismo e sviluppa più emoglobina”

Un salame da
primo della classe

È il salame nero d’asino la novità culinaria dell’ultimo Natale siciliano. Questo gustoso salume, già molto apprezzato al nord, approda anche in Trinacria tra scetticismo e voglia di assaggiare una squisitezza tutta equina. Nasce in una piccola azienda a conduzione familiare di Godrano, in provincia di Palermo, questo salame che sta destando l’attenzione di intenditori e non.

LA PROSPETTIVA/1

Per combattere le difficoltà economiche i produttori di vino investono sempre più all’estero. “Pagamenti più rapidi senza passare da enoteche e agenti”

L’export anticrisi

Il segreto per combattere la recessione economica e guardare al nuovo anno in chiave positiva? Gli imprenditori siciliani del vino non hanno dubbi: il segreto è guardare ai mercati esteri.

LA PROSPETTIVA/2

Ecco la ricetta per fronteggiare la crisi e un 2009 che si prospetta preoccupante. “Tagliare gli sprechi e offrire alta qualità”

E gli albergatori puntano sul lusso

Anno nuovo in arrivo fra le paure e le speranze degli albergatori. Molte delle aspettative o delle preoccupazioni dipendono dalla clientela dell'hotel e dalla posizione geografica. In generale, però, i dirigenti degli alberghi siciliani puntano sul taglio agli sprechi e sulla qualità del servizio offerto.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search