Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 94 del 31/12/2008

L’INDAGINE La Sicilia del vino ai raggi X

31 Dicembre 2008
vino vino

L’INDAGINE

Al via uno studio dell’università di Palermo sulla situazione economica del settore vitivinicolo. Nell’Isola ci sono 87 coop, la metà nel Trapanese

La Sicilia del vino
ai raggi X

Uno studio sulla situazione economica del settore vitivinicolo siciliano. Il progetto è del professore Sebastiano Torcivia, ordinario di Economia aziendale e direttore del master universitario di primo livello Masv.

La prima tappa degli studi, ovvero l’indagine di tutti i bilanci ufficiali delle cooperative siciliane, è stata raggiunta. «Questa prima fase – ha spiegato Torcivia durante l’incontro tenutosi presso la facoltà di Economia alla presenza del nuovo rettore Roberto Lagalla – costituisce la base per l’avvio di studi più approfonditi».
I primi dati raccolti, che si riferiscono al biennio 2005-2007, hanno infatti permesso la realizzazione di una ricognizione puntuale di tutte le realtà cooperativistiche siciliane vitivinicole. Si tratta di ottantasette cooperative. La maggior parte delle quali concentrate nel territorio trapanese. Ben quarantasette infatti quelle che sorgono in questa area. Dunque oltre la metà. A Trapani segue Palermo con un totale di diciotto cooperative. E poi Agrigento che ne conta undici. «Individuando le principali variabili dimensionali, patrimoniali, finanziarie e reddituale – spiega ancora Torcivia – abbiamo colmato un vuoto conoscitivo». A questa prima fase seguirà dunque «l’individuazione delle condizioni di successo, di eccellenza o, più in generale di “good practices”, che possono connotare alcune delle cooperative, al fine di porre in essere processi di emulazione, di imitazione positiva, per lo sviluppo di tale componente, fondamentale del settore vitivinicolo siciliano». Il tutto finalizzato all’attuazione di politiche attive, da parte dei soggetti pubblici e delle cooperative stesse, al fine di rimuovere le condizioni di debolezza attualmente esistenti. La ricerca “Aspetti economici aziendali della cooperazione vitivinicola siciliana” è frutto di una convenzione firmata dall’ex rettore dell’università di Palermo, Giuseppe Silvestri e dal dirigente generale del Dipartimento degli interventi infrastrutturali, Dario Cartabellotta, dell’assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.

Sandra Pizzurro