Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 142 del 03/12/2009

LA NOVITÀ/2 Un marchio per il made in Sicily

03 Dicembre 2009
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LA NOVITÀ/2

Nasce “AboutSicily green way – Sapori Odori Nuove Energie”, per diffondere la cultura dei prodotti agro alimentari dell’Isola. Sabato 5 dicembre degustazioni a Palermo

Un marchio
per il made
in Sicily

Made in Sicily? Sì grazie. Nasce “AboutSicily green way – Sapori Odori Nuove Energie”, il nuovo marchio per diffondere la cultura dei prodotti agro alimentari siciliani. L’appuntamento è per questo weekend al Mondello Palace Hotel per la manifestazione di lancio di questa nuova realtà. In programma diversi incontri e degustazioni per presentare questo nuovo marchio tramite le aziende produttrici e gli imprenditori del turismo.


Unico obiettivo valorizzare i prodotti siciliani e farli conoscere in Italia e all’estero. È previsto per sabato 5 dicembre, dunque, un meeting introduttivo mentre domenica mattina, dalle 10.30 alle 12.30 ci sarà l’apertura al pubblico, con la possibilità di degustare le specialità proposte dalle aziende coinvolte nell’iniziativa. La manifestazione è promossa da Rheas Progetti e Nuove Energie con il sostegno della Presidenza della Regione Siciliana e dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste. Questo marchio altro non è che il frutto della collaborazione tra la Rheas e l’agenzia di comunicazione Aryadeva di Nadia Speciale. I produttori agroalimentari, dunque, incontrano gli imprenditori del turismo. Un connubio che la Rheas crede possibile attraverso le dichiarazioni del suo presidente, Giovanni Landino: “Vorremmo che le aziende produttrici e gli operatori del settore turistico si incontrino, in vista di possibili rapporti proficui per entrambi in termini economici e di qualità”.
Spiega anche che tra i soggetti coinvolti ci sono Federalberghi Sicilia, i Consorzi di Tutela e il Club Papillon. Tuttavia, la filosofia di “AboutSicily green way” si fonda anche su una particolare attenzione all’ambiente. Oltre ai prodotti siciliani, infatti, il marchio vuole promuovere lo sviluppo ecosostenibile, puntando la propria attenzione sul rispetto di tutte quelle realtà ambientali che possono contribuire alla crescita di una Sicilia “eticamente corretta”.

Rosaria Baiamonte