Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 142 del 03/12/2009

L’APPUNTAMENTO Spumanti e rosati targati Sicilia

03 Dicembre 2009
giardina giardina

L’APPUNTAMENTO

Il 16 e 17 dicembre una manifestazione dedicata ai vini più leggeri organizzata dall’Onav a Palermo. Il vicepresidente nazionale Giardina: “Vogliamo conquistare giovani e donne”

Spumanti e rosati
targati Sicilia

“Rosati e spumanti di Sicilia”. Questa la manifestazione organizzata dall’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) che si terrà il 16 e 17 dicembre presso il Jolly Hotel a Palermo. Un appuntamento che mira non solo “ad avvicinare al mondo del vino categorie di consumatori, come i giovani o le donne, che non sono abituati a prodotti alcolici vinosi – spiega Giovanni Giardina appena riconfermato vicepresidente nazionale dell’Onav – ma nello stesso tempo a far conoscere agli addetti del settore ed ai cultori anche gli ottimi vini rosati e spumanti siciliani”.


Bevande più leggere e meno corpose è infatti quanto oggi richiede il mercato e quanto impone la frenesia dell’attuale vita moderna. “Si evita infatti spesso – continua Giardina – di bere prodotti abbastanza alcolici e strutturati, perché esigono piatti complessi e tempi lunghi”.
La manifestazione vuole dunque migliorare la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio. Molte le aziende vitivinicole siciliane, soprattutto nella zona etnea, che da qualche anno stanno investendo nella produzione di spumanti. Verrà così organizzato un “II banco d’assaggio  regionale dei vini rosati e degli spumanti siciliani” durante il quale verrà stilata una graduatoria di merito secondo le schede ufficiali. I primi tre vini classificati saranno resi pubblici agli organi di stampa e televisione, mentre al primo sarà consegnato una targa ufficiale Onav.
Nella stessa giornata è previsto un convegno sulla categoria dei vini in questione. Titolari di aziende produttrici siciliane, relatori e  giornalisti di fama nazionale ed i soci degustatori dell’Onav provenienti da tutta la Sicilia si confronteranno con lo scopo di porre il settore sotto gli occhi delle istituzioni.
Spazio anche alle donne del vino: sarà infatti consegnato il Premio Onav donna rosè Sicilia 2009 ad un personaggio femminile del mondo del vino siciliano, distintasi  nel settore, scelta da una giuria d’esperti. Ma la due giorni comprenderà anche degustazioni di prodotti tipici locali accostati ovviamente a vini rosati e spumanti. Sarà l”Abc dell’assaggio del vino”. Ad arricchire l’evento una mostra di quadri ispirati al mondo di Bacco ed opere d’arte dell’associazione Culturale “Kore”, nonché una performance artistica.

C.d.G.