Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 143 del 10/12/2009

LA NOVITÀ

Lezioni gratuite per preparare piatti natalizi della tradizione siciliana. L’iniziativa è di Teresa Armetta della storica salumeria palermitana

Tutti con le mani
in pasta

Per tutti coloro che vogliono imparare a preparare i piatti natalizi della tradizione siciliana e saperne di più, c’è il nuovo punto d’esposizione della storica salumeria Armetta in via San Lorenzo 99 a Palermo. A fare da guida è Teresa Armetta, grande appassionata e instancabile sostenitrice della cultura gastronomica della nostra Isola.

IL CONCORSO

Si è chiusa la manifestazione in Alto Adige. Al primo posto ex aequo il Kerschbaumer Josef Kofererhof Alto Adige Val d’Isarco e il Riesling Alto Adige Doc della Cantina sociale di Merano

I migliori Riesling

Si è conclusa la quinta edizione del concorso nazionale dei Riesling d’Italia a Naturno, in Alto Adige una delle manifestazioni più importanti di vini in Italia. Grande successo di pubblico e di presenze, soprattutto nei giorni caldi come quello della premiazione di “giornate di resling”, momento clou dell’ intero concorso.

IL CONSORZIO

Del sodalizio fanno parte sette aziende. Il presidente è Giuseppe Taglia, tecnico dell’assessorato regionale all’Agricoltura

Uniti
per il Moscato
di Siracusa

Venerdì 11 dicembre nella sala di palazzo Impellizzeri a Siracusa, sarà presentato il neonato Consorzio Moscato di Siracusa Doc. All’iniziativa dovrebbero partecipare l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Michele Cimino, il direttore regionale dell’Istituto della Vite e del Vino Leonardo Agueci e il sindaco Roberto Visentin, assieme naturalmente ai sette produttori che fanno parte del consorzio, ovvero: le aziende agricole Antonino Pupillo, Fausta Mansio, Gaetano Blundo, Rosa Monterosso, l’Enofanusa Cantine Gulino, la Cantina Gandolfo e la Vini Beneventano.

L’INIZIATIVA

Dopo Giuseppe Costa del Bavaglino, sarà lo chef del ristorante l’Oste e il Sacrestano di Licata, in provincia di Agrigento, il protagonista delle prossime ricette di Cronache di Gusto

Un Bonsignore
in cucina

Dal nord al sud della Sicilia. Dal Bavaglino di Terrasini all’Oste e il Sacrestano di Licata, in provincia di Agrigento. Dopo Giuseppe Costa, è Giuseppe Bonsignore, chef e proprietario (con Chiara Sabella) del noto ristorante, il protagonista delle ricette di questo mese.

L’EVENTO/2

Lezioni di assaggio gratuite alla manifestazione Rosati e Spumanti di Sicilia che si svolgerà a Palermo il 16 e 17 dicembre. Giardina: “Coi nostri corsi promuoviamo la cultura del vino”

Degustando
si impara

Conto alla rovescia per la manifestazione “Rosati e Spumanti di Sicilia” organizzata dall’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Seconda edizione della manifestazione che si svolge ogni due anni e che quest’anno mira a coinvolgere soprattutto i giovani e le donne.

L’EVENTO

Torna a Vittoria “Rosso di Sicilia”, tre giornate dedicate ai vini di qualità dell’Isola. Fitto il calendario degli eventi: prevista l’inaugurazione dell’Enoteca regionale al Castello dei Conti di Modica

La passione
nel bicchiere

Torna ad Acate, nel Ragusano, Rosso di Sicilia, arrivato alla sua sesta edizione. Una rassegna delle produzioni vinicole a bacca rossa, realizzata in collaborazione con il Consorzio di tutela del vino Cerasuolo di Vittoria, la Regione Siciliana, la Provincia di Ragusa, il Comune di Vittoria, quello di Acate e la partecipazione delle associazioni di categoria.

LA PROVA

I testi di alcuni dei partecipanti al master in ambasciatori del gusto tra memoria e confronto

Ricordi
dalle tavole

Un gruppo di partecipanti al corso di formazione per ambasciatori del gusto organizzato dal consorzio Agronica ha scritto le proprie impressioni tra cibo e vino. Ecco i testi.

LA MANIFESTAZIONE

A Milano la “Giornata nazionale del miele” con una gara tra prodittori che proporranno dolci fatti con questo prodotto. La Sicilia rappresentata da tre pasticcerie

Momenti mielosi

Un evento dedicato interamente al miele. Già, il miele, quel prodotto composto da glucosio, fruttosio, altri zuccheri, sali minerali, sostanze aromatiche, proteine, acidi, enzimi e acqua che come il vino modifica il suo aroma e gusto con il tempo dando sensazioni diverse anno dopo anno.

IL BILANCIO

altVincenzo Cusumano, presidente della strada del vino Alcamo Doc: “Sono questi gli strumenti per far conoscere il vino e valorizzare il territorio"

Wine Weekend,
buona la prima

Buona la prima per Wine Weekend, la manifestazione dedicata al vino che si è svolta ad Alcamo in provincia di Trapani. Soddisfatto il presidente della strada del vino Alcamo Doc, Vincenzo Cusumano.

IL MANIFESTO

Nel documento, presentato nel corso della manifestazione Vignerons d’Europe a Firenze, anche un appello all’Unione Europea: “Tuteli gli artigiani del vino”

La carta
del buon vignaiolo

I vignerons hanno deciso e hanno messo le loro intenzioni nero su bianco. Stiamo parlando del manifesto dei “Vignerons d’Europe 2009” presentato lunedì 7 dicembre a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, in un’aula gremita di vignaioli provenienti da venti diversi paesi.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search