Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

LA NOVITÀ

Lezioni gratuite per preparare piatti natalizi della tradizione siciliana. L’iniziativa è di Teresa Armetta della storica salumeria palermitana

Tutti con le mani
in pasta

Per tutti coloro che vogliono imparare a preparare i piatti natalizi della tradizione siciliana e saperne di più, c’è il nuovo punto d’esposizione della storica salumeria Armetta in via San Lorenzo 99 a Palermo. A fare da guida è Teresa Armetta, grande appassionata e instancabile sostenitrice della cultura gastronomica della nostra Isola.

Non un corso di cucina, ma una serie di incontri quotidiani, che dureranno per tutto il mese di dicembre, aperti a chiunque voglia mettere le mani in pasta e scoprire le ricette di una volta. Un’occasione per ritrovarsi insieme per creare, dal dolce al salato, quegli impasti che sulle tavole dei siciliani nel periodo delle feste si trasformano in ricchi e corposi sfincioni, in soffici sfinci ed in friabili paste frolla. La partecipazione è gratuita, gli ingredienti sono messi a disposizione da Teresa Armetta, bisogna solo munirsi di contenitori, perché gli impasti sono da portare e infornare a casa. Le iniziative della “maestra” Teresa sono tante, non si limitano alla materia prima delle prelibatezze natalizie ma spaziano anche agli abbinamenti ed alla presentazione dei piatti fino all’addobbo della tavola. “Tutte le mattine si impasterà tutti insieme mentre il pomeriggio mi dedicherò a mostrare come fare le sculture vegetali, con i prodotti dell’orto, e a suggerire gli abbinamenti con i vini e le bevande che valorizzano i piatti preparati”, spiega Teresa Armetta. “L’idea – aggiunge – è quella di condividere con chi è appassionato di sapori, che sia esperto o neofita, il patrimonio gastronomico della nostra cultura”. Uno dei tanti obiettivi del più ampio progetto di valorizzazione e promozione della tradizione cui si dedica da anni e che la vede impegnata anche nelle scuole. E aggiunge: “Il punto d’esposizione vuole essere un centro di esperienza comune, di scambio per accendere e tenere viva la passione per le ricette di casa nostra”. Davvero una dimostrazione di profondo rispetto per quelle radici culturali che proprio sulla tavola trovano l’espressione più consistente. Rispetto che l’ha portata ad un’attenta ricerca e catalogazione delle varianti gastronomiche più tradizionali, e che in questa iniziativa prende forma in un ricettario che verrà regalato ad ogni partecipante. “Il luogo dove ritrovare il tempo delle feste – così Armetta definisce il suo punto d’esposizione –. Il luogo dove potere respirare la stessa atmosfera gioviale che un tempo, in questo periodo, cominciava ad  animare le cucine in vista della preparazione di pranzi e cenoni. Qui si può recuperare quel piacere di preparare i piatti che adesso viene sempre più mortificato con pietanze già pronte su ordinazione”. Ecco un vero regalo di Natale: la possibilità di recuperare il vero significato di queste feste, attraverso ciò che di più buono la tradizione offre. Per informazioni: Teresa Armetta 328 9888019 – Armetta Salumiere, la Bottega del Buon Formaggio, via dei Quartieri, 6 Palermo – tel. 091 6888986.

Manuela Laiacona

 

 



 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Riccardo Camanini

Ristorante Lido 84

Gardone Riviera (Bs)

1) Sarda di lago affumicata e fritta

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search