Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

L’EVENTO/2

Lezioni di assaggio gratuite alla manifestazione Rosati e Spumanti di Sicilia che si svolgerà a Palermo il 16 e 17 dicembre. Giardina: “Coi nostri corsi promuoviamo la cultura del vino”

Degustando
si impara

Conto alla rovescia per la manifestazione “Rosati e Spumanti di Sicilia” organizzata dall’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Seconda edizione della manifestazione che si svolge ogni due anni e che quest’anno mira a coinvolgere soprattutto i giovani e le donne.

I giovani per guidarli ad un consumo conscio e moderato del vino. Le donne per premiare chi in questo settore svolge un ruolo importante. Per questo scopo, oltre a convegni e dibattiti, la manifestazione includerà lezioni e degustazioni gratuite mirate anche alla promozione ed alla conoscenza del nostro territorio. Si comincia il 16 dicembre con lezioni e degustazioni gratuite. “Un’ opportunità per  venire a contatto con il mondo del vino guidati da esperti del settore”, spiega Giovanni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Onav. Alle 19,30, infatti, presso il Jolly Hotel, luogo della due giorni, si terrà “Rosati e spumanti agli antipodi”. Un confronto tra nord e sud, un viaggio nel gusto. A fare da cicerone Giovanni Giardina assieme a Walter Wedder della cantina sociale Trento doc. A seguire l’”Abc dell’assaggio“, novità di questa edizione, “ovvero – spiega Giardina – la degustazione di prodotti tipici locali accostati a vini rosati e spumanti ovviamente. Un modo per far conoscere ed apprezzare le realtà enogastronomiche siciliane ai numerosi partecipanti alla manifestazione”.
Ma saranno allestiti anche degli stand espositivi con i vini partecipanti ed i prodotti agro-alimentari siciliani. A tutto questo si aggiungono convegni, dibattiti, un banco d’assaggio regionale che premierà tre vini della categoria nonché la consegna del Premio Onav donna rosè Sicilia 2009. Ad abbellire la scenografia le opere d’arte “Gli smalti di Sicilia in vetro” dell’associazione culturale Kore.
Intanto Giovanni Giardina, riconfermato vicepresidente nazionale dell’Onav, fa il sunto di quanto sinora raggiunto e parla dei nuovi obiettivi. “Di certo – esordisce – la nostra presenza ha fatto si che la qualità della produzione vitivinicola siciliana si sia innalzata. Il nostro è stato quindi un ruolo di pungolo. Ben novecento le persone che si sono diplomate ai nostri corsi e che sono diventati punto di riferimento nel settore. L’obiettivo per i prossimi quattro anni – conclude - è seguire questa scia arrivando sempre più in alto. La promozione del vino di qualità e la diffusione della cultura del vino sono in testa alle nostre aspirazioni“.

Sandra Pizzurro

 



 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Bufi

La Gattabuia

Matera

3) Barbabietola al cartoccio

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search