Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 144 del 17/12/2009

I CONSIGLI

In vista delle feste di fine anno dieci etichette da comprare e bere senza indugi all'insegna dell'allegria e della piacevolezza. Con qualche sorpresa...

Bollicine
superstar

 Se c’è festa, le bollicine non devono mancare. Ed è bene che ci siano da subito e non – ahinoi! – al dessert. Spumante e Champagne sono vini completi a tutti gli effetti, trovare l’abbinamento giusto non è scontato ma non impossibile, anzi. Spesso la morbidezza del vitigno si scontra piacevolmente con la spigolosità del perlage. E’ un gran bel divertirsi!

L’AZIENDA

Ecco il miele di Marettimo, realizzato nell’area naturale da Leonardo Parisi: “I prodotti qui sono rari e pregiati grazie alle caratteristiche dell’ecosistema”

Dolcezza
con riserva

C'è un miele davvero unico al mondo e nasce a Marettimo. Unico, perché prodotto in una riserva naturale, in luoghi inaccessibili, dove l'ape sicula melliflua attinge ad una natura generosa, anche in questo periodo, quando sull'isola si assiste alla fioritura mentre altrove è pieno inverno.

VINOMERCATO

Cambia la mappa dei manager e degli uomini marketing per Firriato, Corvo, Ceuso, Gulfi. Anche Antinori e Banfi, in Sicilia, interessate dal valzer di nomi. Ecco novità e rumors

Grandi manovre
in cantina

Grandi manovre nel mondo del vino in Sicilia. Molte delle aziende più in vista hanno cambiato il volto cui affidare la vendita dei propri prodotti. Le trasformazioni più importanti riguardano probabilmente la Firriato di Paceco, nel Trapanese, dove arrivano Alessandro Ramagini e Giorgio Famiglini che occuperanno le stesse poltrone occupate fino a pochi mesi fa alla Corvo: rispettivamente direttore commerciale Italia e responsabile delle vendite in Sicilia.

L’EVENTO/1

altTorna dal 18 al 20 dicembre a Vittoria ed Acate, nel Ragusano, la manifestazione  dedicata alle produzioni vitivinicole a bacca rossa. In programma convegni, degustazioni e wine tasting: 44 le aziende presenti

La Sicilia in rosso

Un territorio dietro l’etichetta. E l’obiettivo è valorizzarlo attraverso il vino, a promuovere i suoi monumenti barocchi, le sue bellezze paesaggistiche ma anche le sue peculiarità gastronomiche. Torna Rosso di Sicilia, manifestazione giunta alla sua edizione numero sei, che si svolgerà a Vittoria e ad Acate, in provincia di Ragusa, nei giorni 18, 19 e 20 dicembre 2009 si svolgerà a Vittoria (provincia di Ragusa) e ad Acate.

L’APPUNTAMENTO

Dal 18 al 20 dicembre a Ragusa, in piazza Libertà, una mini edizione di Cheese Art per celebrare i prodotti tipici siciliani e le eccellenze straniere

Tre giorni
per il formaggio

Organizzato dalla Regione siciliana, dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico di Ragusa ed il Corfilac, si terrà nei giorni 18, 19 e 20 dicembre prossimi l’evento dal titolo "Aspettando Cheese Art, Notti bianche... bianco latte!". Obiettivo della tre giorni sarà quello di rilanciare le peculiarità della produzione lattiero-casearia del territorio ragusano.

CIBO E NATALE

I prodotti enogastronomici italiani sulle tavole di tutto il mondo durante le feste. La previsione del Centro studi di Federalimentare. Export da record,  soprattutto per il vino. Boom per gli spumanti

Made in Italy
sotto l’albero

Vino, spumante, panettone e pasta fresca: il made in Italy alimentare spopola sulle tavole di tutto il mondo sotto le Feste e questo Natale l'export di prodotti alimentari trasformati toccherà i due miliardi di euro, per una crescita doppia rispetto ai valori di dieci anni fa.

L’EVENTO/2

Giusto Occhipinti, organizzatore di Rossi di Sicilia: “L’obiettivo è promuovere oltre ai vini e ai prodotti della zona anche l’aspetto culturale di questa parte della Sicilia”

Sulla giusta
“Strada”

“'A pignata in comuni non vugghi mai”. Ovvero: “La pentola di tutti non va mai in ebollizione”. Giusto Occhipinti (nella foto), presidente della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, usa spesso il dialetto per rendere efficaci i suoi concetti. Questa volta si riferisce alle difficoltà del consorzio nato per valorizzare il territorio dell'unica Docg siciliana.

L’EVENTO/3

La giornalista americana Monica Larner dice la sua sull’enologia siciliana: “Occhio ai prezzi”. Dà un consiglio ai produttori: “Restate uniti”. Poi fa tre nomi…

La mia Sicilia

Racconta il vino italiano negli Stati Uniti attraverso le pagine di Wine Enthusiast, una delle riviste più seguite del mondo del vino. Monica Larner (nella foto), giornalista, fotografa, esperta di vino ed innamorata dell’Italia vede la Sicilia del vino come una delle regioni in ascesa ma che, più di altre in questo momento di difficoltà economica, deve fare attenzione ai prezzi, perché la concorrenza dell’America latina, Cile e Argentina prime innanzitutto, è dietro l’angolo.

IL SEMINARIO

Dalla pianta alla produzione. Tutti i segreti che si nascondono dietro al cioccolato raccontati in un incontro alla pasticceria Cappello di Palermo

Cacao
“meravigliao”

Il cacao come pianta, come merce di scambio, come bevanda proteica. Forse qualcuno conosce già le peculiarità di questo alimento, come i molteplici usi che ne sono stati fatti nel corso del tempo, eppure sembra che del cacao non se ne sappia mai abbastanza.

TENDENZE

Come addobbare la tavola il 25 dicembre? Il proprietario dell’azienda palermitana Excelsior: “Bisogna tenere conto dell’arredamento e curare i particolari”

A Natale contano
i dettagli

La tavola come la tela ancora pura di un pittore, le sue decorazioni come i colori con cui darle forma. Il Natale firmato “Excelsior” è una festa da creare e modellare intorno al mondo di chi la vive e, così, anche la tavola attorno a cui sedersi il 25 dicembre, insieme ad amici e parenti, diventa il racconto di un’atmosfera, di uno squarcio di vita privata.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search