Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 144 del 17/12/2009

VINOMERCATO Grandi manovre in cantina

17 Dicembre 2009
vino-rivista vino-rivista

VINOMERCATO

Cambia la mappa dei manager e degli uomini marketing per Firriato, Corvo, Ceuso, Gulfi. Anche Antinori e Banfi, in Sicilia, interessate dal valzer di nomi. Ecco novità e rumors

Grandi manovre
in cantina

Grandi manovre nel mondo del vino in Sicilia. Molte delle aziende più in vista hanno cambiato il volto cui affidare la vendita dei propri prodotti. Le trasformazioni più importanti riguardano probabilmente la Firriato di Paceco, nel Trapanese, dove arrivano Alessandro Ramagini e Giorgio Famiglini che occuperanno le stesse poltrone occupate fino a pochi mesi fa alla Corvo: rispettivamente direttore commerciale Italia e responsabile delle vendite in Sicilia.


Tra l’altro Ramagini ha chiamato a sé Enzo Florò, l’agente cui il manager faceva affidamento anche a Casteldaccia. Marco Laghi, ex direttore commerciale della famiglia Di Gaetano, ha intrapreso invece la strada del battitore libero e ha già firmato un contratto di consulenza in Calabria con Statti, stessa destinazione per il direttore marketing di Firriato, Ivo Basile (un approfondimento nell’articolo sotto). E sempre Basile sembra che sia in procinto di firmare anche per l’azienda Gulfi, nel Ragusano.
E alla Corvo? Come capo area arriva Gaetano Di Giovanni, che assolveva allo stesso compito per l’azienda Maurigi, però nel Trapanese. Potenziamenti in vista per la corazzata Settesoli di Menfi che sta realizzando ex novo la rete commerciale Italia, guidata da Samantha Di Laura. Responsabile commerciale del centro-nord per la Gdo sarà il veneto Mirko Gabbin. Allarga il suo portfolio clienti Corrado Fodale, l’uomo Benanti a Trapani che adesso può vantare anche le etichette Tasca d’Almerita.
Grandi movimenti anche per Santi Buzzotta, fondatore dell’agenzia Verissima Wines & Emotions, che dall’1 gennaio curerà l’aspetto commerciale, per la Sicilia, dell’azienda Ceuso della famiglia Melia, che ha risolto il proprio contratto con Heres. Mentre da settembre Verissima si occupa già di Barone di Villagrande, Gulfi, D’Alessandro sempre per la Sicilia e Tenuta Gorghi Tondi per Palermo, Marabino per Italia ed estero. Oltre a Terre di Gratia (Camporeale, nel Palermitano), per quanto riguarda olio e conserve.Sempre di Sicilia, ma non di aziende siciliane, si parla con riferimento all’agenzia Vina di Marco Busalacchi & C., che chiude i rapporti con Antinori per occuparsi della rete nell’Isola di Banfi.

Marco Volpe