Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 146 del 31/12/2009

L’INAUGURAZIONE/2 Monsieur Palazzolo

31 Dicembre 2009
santi-palazzolo santi-palazzolo

L’INAUGURAZIONE/2

La storica pasticceria di Cinisi apre a Rouen, in Normandia. In Francia chicche siciliane come la ricotta delle Madonie, le mandorle di Avola e i pistacchi di Bronte

Monsieur Palazzolo

La cucina siciliana parla francese con Santi Palazzolo. Il maestro pasticcere di Cinisi, località in provincia di Palermo, a capo di una delle più antiche famiglie di produttori di dolci e titolare di un bar che si affaccia sulla via Nazionale del paese costiero, sta aprendo un nuovo locale a Rouen, in Normandia.


Si chiama “Tavola Calda Bistrot by Palazzolo” e, nei suoi 60 metri quadrati situati nel pieno centro storico della città – il locale si trova in Rue Damiette 29, una strada di antiquari – regalerà ai francesi tutta la bontà e freschezza della cucina isolana, dei suoi prodotti tipici e originali, della qualità delle materie prime direttamente importate.
“Con questo locale – spiega Santi Palazzolo (nella foto) – vogliamo lanciare in Francia tutta la produzione tipica siciliana, sia dolce che salata, naturalmente rispettando la tradizione che vuole l’impiego dei migliori prodotti nostrani”. Come assicurato dallo stesso Santi Palazzolo, la merce impiegata durante il processo di preparazione dei prodotti “partirà direttamente semilavorata da qui – spiega –. Nel laboratorio di Rouen, invece, verranno completati. Teniamo moltissimo ad utilizzare materie prime siciliane, come la ricotta delle Madonie, le mandorle di Avola e i pistacchi di Bronte”.Così, conformando la tipicità della cucina siciliana al concetto di consumo enogastronomico francese, “Tavola Calda Bistrot by Palazzolo” accompagnerà i francesi al momento del pranzo e durante l’ora del tè, nel primo pomeriggio. “In Francia hanno un concetto diverso di consumo – dice Santi Palazolo –, che avviene sempre al tavolo. Mentre per pranzo serviremo il salato, nel pomeriggio offriremo un’ampia scelta di dolci”. E tra i piatti da gustare, la pasta al forno, le panelle e gli involtini di melanzana, ma anche il cannolo e la cassata, il dolcetto di mandorla e i gelati, punto forte del pasticcere e dell’attività di famiglia cominciata nel lontano 1920. “Abbiamo portato oltralpe – annuncia Palazzolo – anche il vero cappuccino all’italiana, fatto con un preparato per la cioccolata calda che è una nostra ricetta esclusiva”. Sulla ragione che l’ha portato ad aprire un’attività proprio in Francia, il pasticcere spiega: “Sono stato direttamente contattato da Linda Figlioli e Manuel Gillot che, in questa nuova avventura, si occupano di gestire il negozio di Rouen. Loro volevano aprire lì una pasticceria siciliana e, dopo aver fatto delle indagini di mercato, abbiamo capito che saremmo andati a colmare una fetta di mercato completamente scoperta e tuttavia molto richiesta. Io rimango il titolare e, periodicamente, uno dei pasticceri direttamente dalla Sicilia andrà sul posto per verificare e controllare la qualità dei prodotti impiegati”. Non rimane, dunque, che aspettare l’inaugurazione prevista per la fine di gennaio e prenderci un po’ di merito per questo successo, visto che lo scorso anno proprio Cronache di Gusto aveva premiato la pasticceria Palazzolo di Cinisi con il premio Best in Sicily 2008.

Paola Pizzo