Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 194 del 02/12/2010

LA GARA Giovani agricoltori crescono

02 Dicembre 2010
agricoltura agricoltura

LA GARA

Ritorna il premio Oscar Green, promossa da Coldiretti. Per iscriversi al concorso domande entro il 28 febbraio

Giovani agricoltori
crescono

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Premio Oscar Green, la gara nazionale promossa da Coldiretti Giovani Impresa. Un evento in cui vince chi ha talento, capacità di investire nella multifunzionalità agricola, dalla valorizzazione del territorio alla salvaguardia ambientale, dal recupero della tradizione, all’innovazione e la tecnologia, dal contributo alla qualità della vita sociale all’identità locale.

Sarà possibile iscriversi al concorso entro il 28 febbraio 2011, compilando i moduli del sito web www.oscargreen.it .
“Nell’edizione 2010 – afferma Giuseppina Palazzolo, delegata regionale di Giovani Impresa – abbiamo avuto una grande partecipazione e Luca Cammarata, di Caltanissetta,  si è piazzato al primo posto. Questo significa che in Sicilia il settore agricolo viene ancora scelto dagli under 40 e ciò fa ben sperare nel futuro”.
“Negli ultimi anni moltissimi giovani hanno ripreso l’attività agricola apportando innovazioni determinanti per stare sul mercato”, aggiungono il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione.
“Dal vino all’ortofrutta alla zootecnia, in tutti i comparti i giovani riescono ad ottenere importanti risultati. Il premio Oscar Green continua a evidenziare le specialità produttive regionali che rappresentano una base concreta per i prossimi anni”.
 Al concorso potranno partecipare tutti i soggetti della filiera agricola made in Italy costituiti dagli agricoltori che non sono risultati vincitori nelle ultime tre edizioni. Sei le categorie di premi “Stile e cultura d’impresa”, “Sostieni lo sviluppo”, “In-generation”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica” ed “Oltre Filiera” per raccontare le storie di tutti gli imprenditori che hanno il coraggio di rischiare e dare vita ad ”un’altra storia” quella dell’Italia vera, delle imprese che fanno grande il nostro Paese.

C.d.G.