Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 195 del 09/12/2010

LA NOVITA’ 160 Anni, ma appena nato

09 Dicembre 2010
Vigneto_Mancuso-Ippolito Vigneto_Mancuso-Ippolito

LA NOVITA’

Ecco l’ultimo arrivato della storica cantina di Cirò Marina Ippolito 1845: è un rosso Igt Calabria, che sarà presentato con una serie di degustazioni in ristoranti ed enoteche in abbinamento con ricette tipiche

160 Anni, ma appena nato

Si chiama “160 Anni” e nasce per celebrare la storia e la passione della storica cantina di Cirò Marina: Ippolito 1845.

L’ultimo arrivato della casa, un rosso Igt Calabria, sarà presentato con una serie di cene-degustazioni nei ristoranti ed enoteche d’Italia in abbinamento con le ricette tipiche del territorio elaborate da apprezzati chef, nel corso delle quali non mancheranno assaggi anche di altri vini della azienda cirotana: dal Cirò bianco “Res Dei” al Cirò rosé “Mabilia”, dagli altri rossi come “I Mori” e “il Calabrise”, al passito “Gemma del Sole”. “160 anni”, è il risultato di  un progetto iniziato nel 2005; questo grande rosso è ottenuto dall’appassimento in pianta e poi sui graticci di uve gaglioppo della tenuta Mancuso dell’azienda vitivinicola: nel cuore dell’area classica del Cirò doc.
Le vinacce successivamente macerano con vino da uve fresche per proseguire un anno di affinamento in botti di rovere francese. Il vino si presenta di colore rosso rubino carico e con uno spettro aromatico complesso: profumi di sottobosco, viola, uva passa e spezie dolci, dalla grande struttura, intrigante rotondità e una lunga piacevolezza. “Dopo 3 anni di sperimentazioni – afferma Vincenzo Ippolito , uno dei giovani titolari dell’azienda -  abbiamo deciso quest’anno di proporre 160 Anni, come emblema del nostro desiderio di innovare e valorizzare il patrimonio ampelografico calabrese, attraverso la ricerca e la passione per la nostra terra. Non potevamo che optare per il gaglioppo, vitigno simbolo della nostra regione, per rimanere nella storia e nella tradizione, ma adottando tecniche di produzione del tutto originali, innovative ed esclusive per la Calabria. Organizzare una serie di appuntamenti e creare un filo diretto tra produttore-ristoratore-consumatore riteniamo sia il modo più efficace per comunicare questo progetto”. Il tour, partito in questi giorni proseguirà nel 2011; nel mese di dicembre farà tappa al Ristorante Le Macine di S. Eufemia d’Aspromonte (Rc), Porta Marina, a Catanzaro, Enzo Bistrot a Reggio Calabria, la Trattoria Max di Cirò Marina (Kr), Filippo’s di Vibo Valentia, la locanda dei Cocomeri a Montalto Uffugo (Cs).

Margherita Esposito