Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 197 del 23/12/2010

IL PRODOTTO La natura nel barattolo

23 Dicembre 2010
conserve conserve

IL PRODOTTO

Conserve di marmellata e confettura ideali come regali natalizi. Ed ecco come le producono le aziende siciliane Marisco nella zona di Monreale e Scyavuru a Ribera

La natura
nel barattolo

Cosa c’è di più salubre della frutta fresca di stagione? E cosa è più dolce dello zucchero? Dal matrimonio fra questi due ingredienti nasce una delle più genuine quanto antiche fra le ghiottonerie.

Stiamo parlando delle conserve di marmellata (che si ottengono da una base di agrumi come limone, arancia, mandarino o cedro, pompelmo e bergamotto) e di quelle di confettura, ottenute da tutti gli altri tipi di frutta. Per l’acquisto di queste golosità, destinate spesso alle ceste da regalare durante le festività natalizie, è necessario fare molta attenzione alle aziende alle quali ci si affida.
C’è chi, infatti, per realizzare queste famose conserve parte direttamente dalla coltivazione degli alberi da frutta. «Da tre anni – racconta Carlo Bargione, proprietario insieme con la figlia Laura della ditta Marisco – portiamo avanti la nostra azienda trasformando esclusivamente i frutti della nostra terra, un terreno di circa 18 ettari alle spalle del centro abitato di Grisì, frazione del comune di Monreale, a un’altitudine di circa 500 metri da dove si domina la Valle dello Jato con il lago Poma».


L’azienda Marisco

Una piccola, giovane azienda familiare che va avanti anche grazie all’aiuto di mamma Cettina e delle sorelle Federica e Giulia. I prodotti sono gioielli di frutta fresca a base di arancia bionda e rossa, mela, melone bianco, pera e pesca. Stesso discorso per un’altra giovane azienda dove la parola d’ordine è la qualità dei prodotti con cui realizzare i semilavorati. È il caso di un’azienda dell’Agrigentino, esattamente nata a Ribera sette anni fa: Scyavuru che in dialetto siciliano significa “buon odore”. «Il nostro obiettivo primario – dice Rosario Tortorici, proprietario dell’azienda a conduzione familiare – è quello di garantire la migliore qualità e il migliore servizio possibile, offrendo prodotti di cui è certa la provenienza territoriale e che sono caratterizzati da indubbie ed esclusive peculiarità organolettiche contraddistinte da aromi, sapori e profumi della nostra Sicilia».


L’azienda Scyavuru

Il segreto di queste realtà sta nel controllo delle varie fasi della produzione dalla coltivazione, alla raccolta e selezione fino alla trasformazione e confezione. «Una serie di passaggi – conclude Tortorici – che assicura, oltre gli standard di qualità richiesti dai clienti, un’aderenza alle ricette appartenenti alla memoria storica e alla tradizione siciliana». Oltre alle confetture di pera, albicocca, pesca, fico d’Idia, fico nero, fragolina ma anche prugna e cipolla la ditta produce marmellate d’arancia, arancia rossa, mandarino e limone.
Quando si parla di conserve c’è però anche un terzo prodotto che si deve tenere in considerazione: la gelatina, prodotta esclusivamente dal succo della frutta senza polpa o buccia ma anche dal vino. Scyavuru ad esempio ne offre una gamma dai migliori Igt dell’Isola: Nero d’Avola, Insolia, Malvasia, Marsala fine doc e Zibibbo.

Piera Zagone