Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 197 del 23/12/2010

LA NEW ENTRY Nuovo socio per Assovini

23 Dicembre 2010
vino_puglia vino_puglia

LA NEW ENTRY

A farne parte è ora anche l’azienda Salvatore Lombardo di San Cataldo (Caltanissetta). “È l’associazione che meglio rappresenta la viticoltura siciliana”

Nuovo socio
per Assovini

L’azienda vitivinicola di Salvatore Lombardo è stata accolta tra i soci di Assovini. Una cantina nel cuore della Sicilia, 15 ettari di vigne in contrada Cusatino a San Cataldo (Caltanissetta).

La cultivar più diffusa in azienda è il Nero d’Avola e i vigneti sono situati in alta collina, a circa 600 metri di altitudine, su un terreno di medio impasto ricco di scheletro e con alto contenuto in calcare attivo. Il clima è caldo-arido, tipico del centro Sicilia,  con sbalzi termici giorno e notte, durante la maturazione delle uve, superiori ai 15 gradi.

“La nostra è una piccola azienda di filiera che vuole valorizzare al massimo il suo territorio  – spiega Gianfranco Lombardo – il progetto è di potere accompagnare un intero pasto, dall’antipasto al dolce, con lo stesso vitigno, il Nero D’Avola, che nella nostra zona esprime al meglio le sue caratteristiche qualitative. Abbiamo chiesto di far parte di Assovini perché la riteniamo l’associazione che meglio rappresenta la viticoltura siciliana di qualità e intendiamo partecipare alle iniziative comuni di promozione”.

L’azienda Lombardo produce attualmente quattro etichette, tutte da uve Nero D’Avola: due rossi , il “Nero d’Avola” affinato in barrique per un  periodo di 3-4 mesi e l “Eimi” (dal greco “io sono”),  affinato invece in barrique per un anno intero e poi per altri 12 mesi in bottiglia; c’è poi il rosato “Fiore di nero”, ottenuto dal “fiore” del Nero d’Avola, e il “Passa di
Nero” che proviene da uve Nero d’Avola appassite sulla pianta.