Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

VINO E CIBO IN RADIO

Lo spumante locale o lo champagne per brindare al nuovo anno, insieme a bilanci e prospettive economiche per il 2011: tutto questo su Rgs il 31 dicembre e l’1 gennaio

Bollicine
e previsioni
a Gourmet

Spumante e champagne da un lato, previsioni enogastronomiche per il 2011 dall'altro. Sono gli argomenti delle prossime due puntate di Gourmet, in onda su Rgs alle 19.25, la sera di San Silvestro e quella di capodanno.


In occasione della tredicesima puntata di venerdì 31, la trasmissione radiofonica ideata da Ep Media, sarà dedicata alle bollicine, con un’attenzione particolare ai prodotti locali e con uno sguardo oltre i confini regionali. Già da tempo, infatti, sono tante le aziende siciliane attive sul mercato con gli spumanti; allo stesso tempo, però, siti specializzati e agenzie di stampa hanno messo più volte in evidenza il successo delle bollicine italiane, sempre più richieste e sempre più apprezzate a discapito del famoso champagne.
L'ospite in studio sarà l'enologo, Tonino Guzzo che, insieme al conduttore Francesco Sicilia, spiegherà quale metodo è più utilizzato per ottenere lo spumante, fornendo il proprio giudizio sulle bollicine locali. In collegamento telefonico ci saranno: Giuseppe Milazzo (nella foto) dell'azienda agricola Milazzo “Terre della Baronia”, di Campobello di Licata; Piero Buffa, responsabile commerciale di Castellucci Miano, di Valledolmo; Riccardo Ricci Curbastro, titolare di un'azienda in Franciacorta e presidente di FederDoc, che raggruppa i consorzi volontari a tutela delle denominazioni dei vini italiani. Infine, la ricetta del giorno sarà consigliata da Michele Caruso, chef dell'hotel Signum di Salina, in provincia di Messina; mentre il vino della settimana verrà segnalato da Ivo Basile, responsabile marketing strategico di Tasca d’Almerita.
Il primo gennaio, per la puntata numero 14, a Gourmet è l’ora di bilanci e previsioni. Verrà posta, infatti, una domanda ai protagonisti del settore dell'enogastronomia, ai rappresentanti del mondo del vino e della ristorazione e alla Coldiretti: “2011, che anno sarà?”. L’obiettivo è capire se esistono segnali di ripresa dalla ormai annosa crisi economica e cosa si aspettano gli addetti ai lavori dell’universo enogastronomico dall'anno che sta arrivando.
L’ospite in studio sarà Gaetano La Mantia, di Ep media. In collegamento telefonico ci saranno Alessandro Chiarelli, presidente regionale della Coldiretti e Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, l’associazione aderente a Confindustria che riunisce i produttori di vino e alcolici. Angelo Pumilia, chef della foresteria Planeta, consiglierà la ricetta del giorno; mentre Carmela Bonetta del Baglio del Cristo di Campobello avrà il compito di suggerire il vino della settimana.
È possibile, inoltre, segnalare tutto ciò che riguarda l'enogastronomia scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando un sms al numero 320-1666895.

Federica Cortegiani


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search