Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 47 del 07/02/2008

    IN TRASFERTA

Un binomio vincente, Gambero rosso e Istituto vite e vino, per l’ultima puntata dell’evento trasferta_roma.jpgorganizzato tra Roma e Napoli e che ha fatto conoscere 100 aziende siciliane al grande pubblico

Assaggio
di… vino

Ultimo chiamata per la manifestazione che negli ultimi due mesi ha portato un centinaio di aziende siciliane tra Roma e Napoli, facendo conoscere al grande pubblico delle due città l’alta qualità dei prodotti dell’enologia dell’Isola.

    LA CUCINA DEL FUTURO


Sempre meno donne hanno tempo per cucinare, ci pensano gli chef a sostituirle. Ecco le previsioni di Tomaz Kavcic, patron del ristorante sloveno Pri Lojzetu: “Il cibo è un’opera d’arte della natura, è fondamentale che la qualità delle materia prima rimanga sempre alta”
tomaz_hp.jpg
“I ristoratori?
Saranno come
le massaie”

Parliamo con Tomaz Kavcic presidente per la Slovenia dei Giovani ristoratori d’Europa. Il suo ristorante, Pri Lojzetu, si trova vicino al confine italo-sloveno sull’autostrada che collega Gorizia a Lubiana nei pressi di Vipava.

    L’EVENTO


sultano_evento_chef.jpgA Taormina tre giorni dedicati al congresso dei Jeunes restaurateurs d’Europe. E dalla Fipe arriva l’invito a unirsi e costituire un fronte compatto contro la burocrazia

Giovani (e bravi)
chef crescono

Un posto da favola, un cibo indimenticabile, un clima unico hanno fatto da cornice al congresso nazionale dei Jeunes restaurateurs d’Europe (Jre), che si sono dati appuntamento a Taormina dal 3 al 5 febbraio.

    VERDE A TAVOLA


È rinfrescante, digestiva e ha un sapore più delicato della lattuga tradizionale. Si chiama così perché negli Stati Uniti, prima di giungere nei mercati, veniva adagiata sul ghiaccio
lattuga_iceberg.jpg
La fortuna
di chiamarsi
Iceberg

A chi deve la sua fortuna la lattuga Iceberg? Alla catena mondiale del fast-food McDonalds o alla croccantezza delle sue foglie?  

    LA DEGUSTAZIONE


È l’annata migliore per l’Ibisco dell’azienda Rizzuto, protagonista di una verticale che ha foto_ibisco.jpgmesso a confronto le produzioni di quattro anni

Indimenticabile 2001

L’Ibisco dell’azienda Rizzuto conquista esperti e giornalisti. Il 2001 è l’annata migliore. La scorsa settimana il prodotto di punta dell’azienda vitivinicola di Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, ha passato a pieni voti la prova della verticale per annata organizzata al Tribeca, il wine bar palermitano, dove si tiene l’esposizione delle opere del maestro Guido Baragli.

    LA CURIOSITÀ

Cinquanta cantine protagoniste a Milano Moda Donna nello stand allestito da Regione e Istituto vite e sfilata_modelle_hp.jpgvino. Agli autoctoni dell’Isola saranno dedicati anche due wine tasting, in programma domenica 17 e mercoledì 20 febbraio

I vini siciliani
in passerella

I vini siciliani in passerella in occasione di Milano Moda Donna, la settimana dell'alta moda italiana che si svolgerà alla Fiera di Milano dal 16 al 23 febbraio.

    DIARIO GOLOSO


A pranzo al Den Gyldene Freden, oggi ritrovo fisso del giovedì dell’Accademia di Svezia. E stoccolma_hp3.jpgpoi una panoramica su dove mangiare e dormire nella capitale svedese

In trattoria
a Stoccolma


Non si può certo sbagliare con gli alberghi della catena Radisson, tra i migliori dell’intera area scandinava: Radisson Viking e Radisson Strand. Il primo, nei pressi dalla stazione centrale (www.radissonsas.com), è il perfetto binomio tra lusso e sobria ricercatezza.


Diteci la vostra

Le bistecche di animali clonati non sono pericolose. È il parere dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). E voi cosa ne pensate? Su Cronache di gusto è possibile esprimere il vostro parere. Basta collegarsi a cronachedigusto.it e cliccare sulla risposta prescelta. Nell’home-page, sotto il menù principale, è stato creato uno spazio per il vostro voto.

 

    IL DIBATTITO

L’intervento di Giuseppe Licitra, presidente del Corfilac: “Ancora non conosciamo a fondo quali sono i possibili effetti a lungo termine”
licitra.jpg
"Carne clonata,
ricerca solo all'inizio"



di Giuseppe Licitra*

Il dibattito sulla carne clonata è aperto e io voglio partecipare, anche perché su questo argomento ho le idee molto chiare. E allora, dico no al suo consumo, almeno per adesso.

    L’AZIENDA

oliveto_triolo.jpgTerre di Gratia ha imbottigliato i suoi primi 2.500 litri di olio e ora guarda alla promozione: la Bit e il Sol di Verona. E nel futuro c’è anche il vino

Dall’albero
alla bottiglia

Solitamente chi muove i primi passi in un nuovo mercato lo fa in modo timido cercando di ritagliarsi un proprio spazio. Per Gaspare Triolo non è proprio così.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search