Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 49 del 21/02/2008

    L'EVENTO/3


Il titolare della nota distilleria di Conegliano Veneto consegna un riconoscimento a politici, enologi e giornalisti che si sono distinti per la promozione di vino e grappe nell'Isola. "Questa terra ha ancora tante potenzialità da sfuttare"
 

Bottega dei premi
 

Sono stati consegnati a Taormina i “Premi Bottega” a cinque siciliani che si sono distinti nell’attività di promozione dell’enologia e delle grappe ed acquaviti.

    DALL’EUROPA

agricoltura_dalleuropa.jpgAl via i controlli che verificheranno la «condizionalità» degli aiuti nella Politica agricola comune per accedere ai finanziamenti europei. A Palermo un seminario

Agricoltura & Ambiente

Entra nel vivo la riforma della Politica agricola comunitaria (Pac). L’obiettivo è lo sviluppo delle aree rurali, senza però danneggiare l’ambiente e garantendo dei prodotti di qualità.

    IL PREMIO

olio_per_premiazione.jpgAl frantoio di Angelina Spadaro la prima edizione del Premio selezione speciale 2008 “Il Colonnello”, dedicato a Manfredi Barbera senior

L’olio più buono

Il frantoio di Angelina Spataro si è aggiudicato la prima edizione del Premio selezione speciale 2008 “Il Colonnello”, dedicato a Manfredi Barbera Senior, rappresentante della seconda generazione della famiglia Barbera.

    CUCINA IN MOSTRA


Il “Culinary team Palermo” dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri, presenta il tavolo freddo ed il cucina_in_mostra.jpgmenù caldo con cui concorrerà all’ottava edizione degli “Internazionali d’Italia - Esposizione culinaria”

Opere d’arte
tra i fornelli

Una tavola imbandita diventa una mostra per valorizzare la cucina come arte. Domenica 24 febbraio, a Villa Esperia, il “Culinary team Palermo” dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri Palermo, presenterà il tavolo freddo ed il menù caldo con cui concorrerà all’ottava edizione degli “Internazionali d’Italia - Esposizione culinaria”, la manifestazione aperta a cuochi professionisti che lavorano in Italia o all’estero, che si svolgerà dal 2 al 5 marzo nel complesso fieristico di Marina di Carrara (Massa).

    L’EVENTO/2

fontana_ciocco_hp.jpgTorna a Palermo la manifestazione dedicata a praline e tavolette: degustazioni, dimostrazioni e momenti riservati ai bambini. Per tre giorni nell’ex Deposito locomotive di Sant’Erasmo ospitati produttori e pasticcieri

Il tempo del cioccolato

Cioccolata innanzitutto. Ma anche documentari, mostre fotografiche e pittoriche, libri ed accessori, laboratori del gusto, seminari e corsi, spazi dove assaggiare e acquistare le specialità dei pasticceri, angoli di degustazioni di vini e liquori.

    L’INCHIESTA

cantina_botti_vino.jpgNella Cantina sperimentale Dalmasso, a Marsala, nascono alcune delle più importanti sperimentazioni dell’Istituto della vite e del vino

Il laboratorio
del vino


Se c’è un luogo che può essere considerato la capitale della ricerca portata avanti dall’Istituto della vite e del vino, questo è la Cantina sperimentale Dalmasso, a Marsala.

 

     VERDE A TAVOLA


foto_pepe_verde.jpgIl pepe verde, tra le tante sostanze accreditate come afrodisiache, forse è l’unica che effettivamente produce effetti benefici. Qualche consiglio su come utilizzarlo

Le spezie di Afrodite

Avete mai provato il filetto di manzo al pepe verde? E i filetti di triglia, spellati e cosparsi della pregiata spezia? E le farfalle agli spinaci e al pepe verde?

 

    VIVERE DIVINO

manni-nossing.jpgDue enologi, Bambina e Centonze, diventano i tecnici di una cantina altoatesina. Nel  nome della qualità si accorciano le distanze tra Pantelleria e la Valle Isarco

Vino, due siciliani
tra le Alpi
 

Il vino accorcia le distanze geografiche d’Italia. La Valle Isarco come Pantelleria, più o meno. Nel nome della qualità può accadere anche questo.

    LA CURIOSITÀ

Natura Express mette insieme 12 aziende di produzione tra Scillato e Caltavuturo. Basta ortofrutta_naturaexpress_hp.jpgcompilare un modulo su internet, per ricevere a casa entro pochi giorni tutta l’ortofrutta ordinata

Le stagioni
a domicilio


Oltre 700 ettari coltivati in biologico dai quali si ottiene un paniere di circa 30 prodotti a stagione destinati a un centinaio di clienti. Sono questi i numeri del primo esempio di vendita per corrispondenza di prodotti bio nel Palermitano. La cooperativa si chiama Natura Express e mette assieme circa 12 aziende di produzione che si trovano tra Scillato e Caltavuturo, all’interno del parco delle Madonie.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Abbruzzino

Ristorante Abbruzzino

Catanzaro

1) Riso, grasso di pecora affumicato, pecorino crotonese, bergamotto e spezie

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search