Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 49 del 21/02/2008

NOVITÀ DAI CAMPI I tropici? Sono in Sicilia

21 Febbraio 2008
mango_nuova_agric.jpg mango_nuova_agric.jpg

    NOVITÀ DAI CAMPI

A Caronia l’unico produttore di lychee in Italia, frutto tropicale molto richiesto nel nord Italia. mango_nuova_agric.jpg“Qualunque vecchio agrumeto può essere trasformato in piantagione di queste nuove specie vegetali”

I tropici?
Sono in Sicilia

È nato nel sud della Cina, si è diffuso in India, Vietnam, Indonesia e Filippine. Poi è arrivato alle Hawaii, in Florida e in California e… cinque anni fa è approdato sulle coste della Sicilia orientale, diventando il fiore all’occhiello nella produzione di una azienda specializzata in frutti subtropicali.


frutti_tropicali_nuov_agr.jpgLa Cupitur si trova nell’agro di Caronia, in provincia di Messina, ed è l’unica in Italia a produrre e commercializzare il lychee, un frutto tropicale molto richiesto nel nord della penisola e in tutta l’Europa. “Il clima favorevole e la bontà delle acque hanno creato una nicchia ecologica che corre lungo la costa che collega Palermo a Messina e che è perfetta per l’impianto di colture subtropicali”, racconta Pietro Cuccio, pioniere di questa impresa che, è proprio il caso di dirlo, sta dando frutti, dolci e succosi.
Forte dell’esperienza maturata per anni in sud America, Cuccio ha voluto puntare sulla Sicilia, vincendo la scommessa della riconversione di terreni agricoli lasciati incolti o improduttivi. “Amo l’agricoltura e la nostra terra di grandi contrasti e grandi risorse – racconta -. Sono partito da ciò che esisteva, mescolando con professionalità tradizione e innovazione”.
Ha cominciato impiantando cultivar in tre ettari. Oggi gli ettari sono diventati dieci, e producono quattro varietà di lychee (Kway Mai Pink, Brewster, Sweetheart e Tai-So) otto di mango e due di avocado. Tutti frutti che vanno a ruba. “Il tropicale made in Sicily è molto richiesto e il marchio isolano fa gola agli europei appassionati di frutti esotici come i tedeschi, con i quali è in dirittura d’arrivo un accordo per la fornitura di mango e lychee. A prezzi concorrenziali”, precisa Cuccio. Un chilo di lychee, infatti, in alcuni lychee.jpgperiodi dell’anno può costare anche più di sette euro. La Cupitur lo propone a cinque o sei. I mango invece oscillano tra i tre e i quattro euro. Ma le richieste sono tali che l’azienda di Caronia non riesce a soddisfarle. Per questo mette la propria esperienza a disposizione di quanti volessero cimentarsi in un nuovo modo di fare agricoltura, proponendo la progettazione, totale o parziale e la fornitura, chiavi in mano, di impianti di frutta subtropicale. Qualunque vecchio agrumeto, coltivato o abbandonato che sia, può essere trasformato in piantagione di queste nuove specie vegetali. “E la commercializzazione sarebbe garantita perché noi acquisteremmo l’intera produzione”, assicura l’imprenditore. L’importante è essere professionisti dell’agricoltura e avere voglia di rinnovarsi.
La stessa voglia che caratterizza la Cupitur che, come prossimo obiettivo, ha la creazione di succhi di frutta e marmellate che uniscano il sapore siciliano tipico di arance e mandarini a quello dei frutti esotici. Il primo mix proposto unirà mango e tarocco rosso.

Clara Minissale