Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 50 del 28/02/2008

    IN TRASFERTA


vinighiaccio_hp.jpgA Milano Moda Donna oltre duecento etichette con la Regione e l’Istituto vite e vino. Dopo i defilé cocktail, wine tasting e specialità dell’Isola

Se rossi e bianchi
fanno la sfilata


Oltre duecento etichette di sessanta aziende siciliane sono state protagoniste delle sfilate dell’alta moda italiana nell’ambito di Milano Moda Donna, la settimana internazionale della moda femminile organizzata dalla Camera nazionale della moda, che si è chiusa domenica alla Fiera di Milano city.

    NOVITÀ DAI CAMPI


Cinque milioni dall’ex Agensud per le Igp, le Dop, il Marsala Doc e il Consorzio per la tutela del grano campi_novit_fieno.jpgduro di Sicilia. “L’obiettivo è incentivare l’aggregazione di chi produce e la promozione dei sapori dell’Isola”

In difesa
dei prodotti tipici

Circa 5 milioni di euro e due anni di attività per la valorizzazione dei prodotti tipici siciliani.

    L’INTERVISTA

sushi_tavoletta.jpgQuali i pericoli del mangiare pesce crudo? Ne abbiamo parlato con Stefano D’Amelio, docente di Parassitologia alla Sapienza. “Nei mari italiani attenzione a nasello, sciabola, sauro e alici”

Attenti al sushi

Tonno, salmone, sarde, polpo, piovra gamberetti, sono solo alcune delle varietà di pesce utilizzate per preparare il sushi, il sashimi e la tempura, cibi che ormai spopolano nei ristoranti.

    LA NOVITÀ

charme_firriato.jpgÈ il nuovo vino dell’azienda trapanese: si tratta di un rosato ottenuto da vari vitigni autoctoni a bacca rossa. Sarà presentato in anteprima al prossimo Vinitaly

Firriato ha Charme

Firriato scommette anche sul rosato. Per l’azienda di Paceco di Salvatore e Vinzia Di Gaetano sarà la novità da portare al prossimo Vinitaly di Verona.

    L’EVENTO/2

A Marsala la quinta edizione di Sicilia en Primeur. Ospiti d’onore l’enologo Riccardo Cotarella, Attilio en_primeur_hp.jpgScienza, docente di Viticoltura a Milano, e il sociologo Giampaolo Fabris

Le pagelle
al vino siciliano

L’anteprima dei vini siciliani della vendemmia 2007 si prepara al momento clou. Dal 5 al 9 marzo giungeranno a Trapani e Marsala circa 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo per partecipare a “Sicilia en Primeur 2008” la manifestazione internazionale organizzata da Assovini Sicilia attraverso la quale i giornalisti scopriranno, appunto in anteprima, i vini siciliani che saranno immessi sul mercato.

    L'ACCORDO

Firmata l’intesa fra Istituto Vite e vino e Consorzio sviluppo e legalità per dare supporto uva_legalit.jpgtecnico a quattro cooperative che operano sui terreni confiscati a Cosa nostra nel Palermitano

Cento… sorsi
contro la mafia

Un nuovo passo verso la legalità. Le istituzioni, ancora una volta, scendono in campo a fianco di chi lotta contro il sistema mafioso.

    L’EVENTO

Nuovo appuntamento fra Cronache di gusto e i suoi lettori. L’occasione è la maxidegustazione di marsorsiblei.jpgCerasuolo di Vittoria, protagoniste 17 etichette e 16 cantine in abbinamento con alcuni prodotti tipici del Ragusano. Ecco la lista dei vini e delle aziende

È il giorno
di “Sorsiblei”


Torniamo alla carica. Cronache di gusto in collaborazione con il Consorzio di Cerasuolo di Vittoria Docg e con il circolo Telimar di Palermo, organizza per questo pomeriggio “Sorsi iblei”, una degustazione del primo vino siciliano col marchio a denominazione di origine controllata e garantita (il gradino più alto rispetto al marchio Doc).

    L’INCHIESTA


Sembra non se ne possa fare a meno eppure non tutti i produttori di vino sono soddisfatti sull'organizzazione delle kermesse in giro per il mondo. Ecco come la pensano

Fiera, quanto mi costi?

Spesso caotiche, a volte non perfettamente rispondenti alle esigenze delle aziende, eppure indispensabili. Le fiere di settore lasciano un po’ perplessi alcuni tra i più noti produttori di vino nell’Isola, ma su una cosa sono tutti d’accordo: bisogna esserci.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search