Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 50 del 28/02/2008

IN TRASFERTA Il vino siciliano è di… moda

28 Febbraio 2008
vinighiaccio_hp.jpg vinighiaccio_hp.jpg

    IN TRASFERTA

vinighiaccio_hp.jpgA Milano Moda Donna oltre duecento etichette con la Regione e l’Istituto vite e vino. Dopo i defilé cocktail, wine tasting e specialità dell’Isola

Se rossi e bianchi
fanno la sfilata

Oltre duecento etichette di sessanta aziende siciliane sono state protagoniste delle sfilate dell’alta moda italiana nell’ambito di Milano Moda Donna, la settimana internazionale della moda femminile organizzata dalla Camera nazionale della moda, che si è chiusa domenica alla Fiera di Milano city.


L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste, in collaborazione con l’Istituto della Vite e del Vino. Durante la settimana delle sfilate delle collezioni autunno/inverno 2008-2009, sessanta aziende vitivinicole dell’isola hanno presentato le loro etichette, in abbinamento alle produzioni agroalimentari d’eccellenza dell’isola – tra cui pistacchi di Bronte, arance rosse del consorzio Riberella, mandorle di Avola, cioccolato di Modica, zibibbo di Pantelleria, prosciutto di suino nero dei Nebrodi, cuddrireddi di Delia e formaggio ragusano Dop – nello stand istituzionale della Regione Siciliana, “Sicilia, the Excelland”, di oltre 400 metri quadrati.
agueci_stiliste.jpg“Continuerà per tutto il 2008 – spiega Giovanni La Via, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana – la partnership tra l’assessorato agricoltura e foreste e Camera Nazionale della moda italiana, nata dalla volonta’ di avviare misure di promozione capaci di accrescere la competitività e di rilanciare l’immagine del vino a livello internazionale”.
I vini autoctoni siciliani, sia bianchi che rossi, sono stati i protagonisti dei cocktail pre-sfilata di alcune tra le più prestigiose maison di moda italiane e straniere: da Blumarine alle seduzioni diamond di Valeria Marini, da Lorenzo Riva, Paola Frani, Romeo Gigli, cui il presidente dell'Istituto vite e vino, Leonardo Agueci, ha reagalato del vino. Si è bevuto vino siciliano anche alle sfilate presso le maison di Ottavia Failla, Stuart Weitzman, alle presentazioni dei modelli di alta moda donna di Antonella Manoli e alla serata di gala organizzata al palazzo Reale di Milano.
Ai vini autoctoni siciliani sono stati dedicati anche due wine tasting ai quali hanno partecipato ristoratori milanesi, operatori del settore e giornalisti di stampa specializzata.

C.d.G.