Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 50 del 28/02/2008

LA NOVITÀ Firriato ha Charme

28 Febbraio 2008
charme_firriato.jpg charme_firriato.jpg

    LA NOVITÀ

charme_firriato.jpgÈ il nuovo vino dell’azienda trapanese: si tratta di un rosato ottenuto da vari vitigni autoctoni a bacca rossa. Sarà presentato in anteprima al prossimo Vinitaly

Firriato ha Charme

Firriato scommette anche sul rosato. Per l’azienda di Paceco di Salvatore e Vinzia Di Gaetano sarà la novità da portare al prossimo Vinitaly di Verona.

La nuova creatura si chiama “Charme di Sicilia”, un rosato ottenuto da un blend di vitigni autoctoni a bacca rossa non meglio specificati, vinificati in bianco. L’annata è il 2007 e con questa nuova etichetta la cantina trapanese già nota per il Camelot e l’Harmonium, i rossi di punta, vuole essere presente sul mercato anche con una tipologia di vino che sta diventando sempre più trendy, almeno a giudicare dall’attenzione che in questi ultimi anni la stampa specializzata e alcuni wine writer hanno rivolto ai rosati. “Sarà la nostra novità per il Vinitaly – conferma Salvatore Di Gaetano -. Volevamo produrre un rosato che mantenesse forte il legame con il territorio siciliano. Crediamo di esserci riusciti”. “Charme” costerà in enoteca poco meno di dieci euro e ne verranno prodotte per il primo anno circa 100 mila bottiglie, un buon numero per un esordio enologico. I grafici e gli addetti al marketing hanno già finito il lavoro e infatti pubblichiamo in anteprima l’etichetta. Un’articolata retroetichetta spiegherà ai consumatori lo spirito con cui Firriato ha deciso di produrre “Charme”. Per gli abbinamenti a tavola privilegiata, consigliano alla Firriato la cucina di mare, dai primi alle zuppe, dai crostacei alle grigliate, dal pesce in guazzetto alle tartare di crudo. La Firriato è una delle aziende siciliane più note che riesce a coniugare grandi cifre e qualità, bottiglie per tutte le tasche ed etichette di pregio: attualmente produce oltre 4 milioni di bottiglie.

C.d.G.