Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 100 del 12/02/2009

LA NOVITÀ Quando il cibo è relax

12 Febbraio 2009
giuf giuf

LA NOVITÀ

Aprirà i battenti tra un mese “Officina Gastronomica”, un resort con tre aree di ristorazione e otto camere nel cuore di Trapani, nato da un’idea dello chef Peppe Giuffrè

Quando il cibo
è relax

Immaginate una villa antica nel cuore di Trapani ed unite l´ingegno e la creatività di un grande chef. Nasce da un´idea di Peppe Giuffrè (nella foto) “Officina Gastronomica” un luogo di ricercato relax, estro e buon gusto, dove l´innovazione respira l´aria di casa e il sapore della tavola ritrova le sue origini nella semplicità.

Un piccolo resort con tre aree di ristorazione e otto camere, pensato da un uomo che ha sempre portato la cucina “made in Sicily” intorno al mondo. Un quattro stelle concepito per creare momenti di incontro, promuovere la ricerca enogastronomica e diffondere la cultura del benessere. «Officina Gastronomica è ancora “work in progress” – spiega Peppe Giuffrè – saremo ufficialmente attivi fra circa un mese. È un resort molto particolare perché il nome di ogni camera sarà ispirato ad un aroma: salvia, origano, prezzemolo… Altre stanze saranno dedicate alle regioni d´Italia e sponsorizzate dalla cantina del luogo che metterà a disposizione dei nostri ospiti il proprio vino. E poi, oltre all´area di ristorazione tradizionale, con tavolini e sedie – aggiunge lo chef – abbiamo previsto una sala relax per mangiare in salotto e una sensorial per visitare la filiera del prodotto attraverso la proiezione di appositi video».
Lo stile di Officina Gastronomica è un mix di arte, creatività, gusto e ricercatezza che ripropone, all’interno del resort, un’atmosfera familiare anche con la trasmissione di film famosi che hanno attinenza con la cucina. Un ambiente unico nel suo genere perché «professa la cultura de grembiule», afferma Giuffrè, ed invita a cercare tra i fornelli piccoli momenti di convivio e relax. «Il nostro lavoro – spiega lo chef – verterà intorno ad una ricerca gastronomica perché offriremo ai nostri ospiti la possibilità di creare le portate grazie ad un’attenta consultazione delle carte del sale, del pepe e dell’olio. Inoltre, vogliamo spronare medici o architetti a cucinare insieme a noi e filmare la preparazione del piatto per dare vita ad un vero e proprio cookingshow». Iniziative che nascono dal girovagare di un uomo innamorato della sua terra e del desiderio di proporre una cucina semplice e tradizionale da riscoprire una portata dopo l’altra. «L’innovazione – conclude Giuffrè – sta nel far sentire i nostri ospiti a casa e trasformarli in turisti enogastronomici».

Valentina Li Castri