Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 151 del 04/02/2010 il 03 Febbraio 2010
di Redazione

L’EVENTO

Ecco i piatti che gli chef Carmelo Floridia e Accursio Craparo proporrano a Sorsi Iblei. La degustazione di Cerasuolo di Vittoria in programma il 5 febbraio al Telimar di Palermo. Le modalità per partecipare

Finger food
per l’occasione

“Ricreare a tavola l’aria che si respira nella zona e nella cultura Iblee. Riscoprire una cucina povera che oggi più che mai torna alla ribalta e dare vita a dei piatti che vogliono essere un omaggio agli artigiani della zona ragusana”. A parlare così sono i due chef Carmelo Floridia della Locanda Gulfi, di Chiaramonte Gulfi, e Accursio Craparo del ristorante La Gazza Ladra, a Modica, che venerdì 5 febbraio prepareranno alcune proposte di finger food nel corso di “Sorsi Iblei”, la maxi degustazione di Cerasuolo di Vittoria ideata e organizzata da Cronache di Gusto in collaborazione con il Circolo Telimar di Palermo.


Due i menù, dunque, che verranno offerti per l’occasione. Carmelo Floridia servirà un antipasto a base di seppie croccanti e crosta di pane in crema di Topinambur, a cui faranno seguito un tortello ripieno di salsiccia Iblea della zona di Chiaramonte Gulfi adagiato su una crema di piselli e, come dessert, una cassatina di ricotta ragusana. Cambia lo chef e cambia anche la proposta culinaria. Per Accursio Craparo, infatti, l’antipasto è uno sformato di formaggio ragusano con finocchietto selvatico, purea di fave secche di Modica e grano duro Russello soffiato. Come secondo, invece, verrà servito il maialino arrosto con senape e sanapu e per concludere del gelo d’arancia accompagnato al cioccolato modicano tiepido. Carmelo Floridia e Accursio Craparo non sono, però, l’unica novità della terza edizione di “Sorsi Iblei”. Per la prima volta, quest’anno, ogni etichetta di Cerasuolo di Vittoria sarà abbinata ad un formaggio Ragusano Dop nella versione stagionato o semistagionato, pertanto ogni produttore di vino sarà affiancato ad un produttore di formaggio, nel nome del territorio e grazie alla collaborazione del Corfilac di Ragusa presieduto da Giuseppe Licitra. L'altra novità riguarda, invece, il coinvolgimento dei sindaci dei comuni i cui territori ricadono nell'area del Cerasuolo di Vittoria. "Li vogliamo – spiega Fabrizio Carrera direttore di www.cronachedigusto.it - tra la gente, tra i partecipanti a Sorsi Iblei con la fascia tricolore, onori ed oneri per i principali protagonisti istituzionali dei singoli territori". La manifestazione, a cui prenderanno parte il presidente del consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg Francesco Ferreri, il presidente delle Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria Giusto Occhipinti e i produttori di vino, è realizzata in collaborazione con l'Istituto regionale della Vite e del Vino e consentirà ai possessori del biglietto a pagamento – che potrà essere acquistato a Palermo al costo di 20 euro – di partecipare alla degustazione di una ventina di etichette di Cerasuolo di Vittoria (circa quindici le cantine che saranno presenti) e di assaggiare alcuni prodotti tipici della provincia di Ragusa, tra cui le famose “scacce” realizzate in modo artigianale dalle panetterie della provincia Iblea, come la panetteria Sciacchitano di Comiso. I ticket di ingresso potranno essere prenotati presso Cronache di Gusto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e acquistati nella sede del Circolo Telimar (Lungomare Cristoforo Colombo n.4977 - Addaura, Palermo, tel. 091454419) o presso l'Enoteca Picone in via Marconi, 36 a Palermo.

Paola Pizzo


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search