Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

SPORT E VINO

Cinque aziende porteranno i loro vini alle Olimpiadi invernali in Canada. Cusumano, Donnafugata, Firriato, Ferreri e D’Alessandro saranno protagoniste a Casa Italia

La Sicilia
a Vancouver

Cinque aziende siciliane rappresenteranno l’isola alle Olimpiadi invernali di Vancouver. Calici e vino italiani in Canada, grazie ad un progetto promosso dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Grandi protagonisti ospitati a Casa Italia (sede del Coni e delle Federazioni) saranno 3700 etichette scelte da Enoteca Italiana.


Dall’Isola prenderanno il volo i vini delle cantine Cusumano, Donnafugata, Firriato, Ferreri e D’Alessandro.Così, gli atleti e lo staff italiano potranno gustare i prodotti siciliani nei  ristoranti del villaggio olimpico, per i quali Enoteche Italiana, ha selezionato i vini. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, infatti sarà possibile interpellare una vera e propria carta dei vini italiani, che proporrà sapienti abbinamenti con i vari menù regionali, alle migliaia di persone che frequenteranno Casa Italia.E i vini non smetteranno mai di occupare un posto da protagonisti fino al 28 febbraio a Vancouver, infatti anche al Wine Bar, punto d’incontro del villaggio olimpico, sono stati organizzati due momenti aperitivo, ognuno con le sue specialità: alle ore 12,30 con prosecco e spumanti e alle ore 18,30 con il classico happy hour, abbinato ai prodotti a marchio Dop e Igp, proposti dalla A.I.C.I.G. (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche).
Durante le fredde giornate non mancheranno altri momenti di degustazione a tema, mini corsi e giochi, sempre all’insegna della conoscenza del vino, un’occasione per tutti i produttori di farsi conoscere a livello internazionale.Un aiuto ai vini italiani lo darà anche l’ubicazione di Casa Italia, posta, questa volta, in punto strategico e di continuo passaggio, offrendo un’ulteriore opportunità di far conoscere e degustare i prodotti del made in Italy. La Sicilia sarà presente con 3 vini, 6 bianchi, 6 rossi e uno da dessert; si tratta del Grillo 2008 e dell’Inzolia Catarratto, per i bianchi, del Nero d’Avola e Syrah, per i rossi, dell’azienda D’Alessandro; mentre la Ferreri sarà presente con un Catarratto del 2009, un Cabernet “Karren” del 2005 e il Nero d’Avola “Al Merat”; dell’azienda Firriato si potrà bere il Grillo “Altavilla”, il Nero d’Avola “Chiaramente Nero” e il rosso “Quater”; mentre è Cusumano il bianco “Agimbé” e il rosso “Benuara”. Per finire, Donnafugata si presenterà con il bianco Doc Contessa Entellina “Chiaranda” e il passito di Pantelleria “Ben Rye”.

Aurora Pullara

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Carmine di Donna

www.carminedidonna.it

3) Bignè con croccante e crema pasticcera

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search