Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 152 del 11/02/2010

SPORT E VINO La Sicilia a Vancouver

11 Febbraio 2010
vancouver vancouver

SPORT E VINO

Cinque aziende porteranno i loro vini alle Olimpiadi invernali in Canada. Cusumano, Donnafugata, Firriato, Ferreri e D’Alessandro saranno protagoniste a Casa Italia

La Sicilia
a Vancouver

Cinque aziende siciliane rappresenteranno l’isola alle Olimpiadi invernali di Vancouver. Calici e vino italiani in Canada, grazie ad un progetto promosso dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Grandi protagonisti ospitati a Casa Italia (sede del Coni e delle Federazioni) saranno 3700 etichette scelte da Enoteca Italiana.


Dall’Isola prenderanno il volo i vini delle cantine Cusumano, Donnafugata, Firriato, Ferreri e D’Alessandro.Così, gli atleti e lo staff italiano potranno gustare i prodotti siciliani nei  ristoranti del villaggio olimpico, per i quali Enoteche Italiana, ha selezionato i vini. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, infatti sarà possibile interpellare una vera e propria carta dei vini italiani, che proporrà sapienti abbinamenti con i vari menù regionali, alle migliaia di persone che frequenteranno Casa Italia.E i vini non smetteranno mai di occupare un posto da protagonisti fino al 28 febbraio a Vancouver, infatti anche al Wine Bar, punto d’incontro del villaggio olimpico, sono stati organizzati due momenti aperitivo, ognuno con le sue specialità: alle ore 12,30 con prosecco e spumanti e alle ore 18,30 con il classico happy hour, abbinato ai prodotti a marchio Dop e Igp, proposti dalla A.I.C.I.G. (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche).
Durante le fredde giornate non mancheranno altri momenti di degustazione a tema, mini corsi e giochi, sempre all’insegna della conoscenza del vino, un’occasione per tutti i produttori di farsi conoscere a livello internazionale.Un aiuto ai vini italiani lo darà anche l’ubicazione di Casa Italia, posta, questa volta, in punto strategico e di continuo passaggio, offrendo un’ulteriore opportunità di far conoscere e degustare i prodotti del made in Italy. La Sicilia sarà presente con 3 vini, 6 bianchi, 6 rossi e uno da dessert; si tratta del Grillo 2008 e dell’Inzolia Catarratto, per i bianchi, del Nero d’Avola e Syrah, per i rossi, dell’azienda D’Alessandro; mentre la Ferreri sarà presente con un Catarratto del 2009, un Cabernet “Karren” del 2005 e il Nero d’Avola “Al Merat”; dell’azienda Firriato si potrà bere il Grillo “Altavilla”, il Nero d’Avola “Chiaramente Nero” e il rosso “Quater”; mentre è Cusumano il bianco “Agimbé” e il rosso “Benuara”. Per finire, Donnafugata si presenterà con il bianco Doc Contessa Entellina “Chiaranda” e il passito di Pantelleria “Ben Rye”.

Aurora Pullara